Nuove amicizie e stesso spirito, quello della fondatrice Alba Medea. La vacanza estiva del gruppo “Condivisione Amicizia”, il ricordo Marilena Rubaltelli.
I bambini dimostrano una capacità spirituale che risulta sorprendente: esplorano il mistero, con i piedi per terra.
Grazie alla Comunicazione Aumentativa Alternativa J. ha imparato ad esprimersi, prima attraverso le immagini e poi con le parole.
La testimonianza di una mamma: i miracoli per noi genitori in cammino si vedono ogni giorno in una mano che si muove per la prima volta, in una bocca che pronuncia parole, negli occhi che iniziano a riconoscere o nelle gambe che tornano a camminare.
Prende per mano chi sembra non abbia alternative e fornisce nuove prospettive e opportunità. E così, strade difficilmente percorribili si trasformano in occasioni.
Ha conosciuto l'orrore dentro di sé e ha saputo raccontarlo, ma poi ha sentito forte il richiamo della vita, proprio là dove è più fragile e calpestata. Perché “è tanto più umano chi vive in maniera profonda, senza far finta di credere alla recita della normalità, che spesso è abbastanza patetica”.
Intervista a Daniele Mencarelli
Svelare significa rendere noto qualcosa che non lo era e questo porta con sé domande e turbamenti. Ma anche meraviglia e fiducia.
L’integrazione è un’opportunità perché le diversità sono un arricchimento per tutti i bambini.
Nel rapporto terapeutico non sempre la pista giusta è quella più battuta: spesso infatti sono i pazienti che, con le loro indoli e passioni, suggeriscono la strada da intraprendere.
La conquista dell’Everest dopo una malattia che gli porterà via entrambe le gambe e sette dita delle mani: “ho piantato una bandiera per tutti quelli che non si arrendono”.
Intervista ad Andrea Lanfri