Il Congresso si propone di offrire una panoramica aggiornata in merito all’identificazione precoce, alle traiettorie evolutive nel campo dell’autismo e al loro possibile significato. Capire come evolvono le abilità del bambino per identificare nel corso dello sviluppo un periodo critico nel quale è meglio intervenire e come i diversi interventi possono influire positivamente sullo sviluppo sarà il focus principale della seconda parte del congresso dove verranno presentati esperienze di interventi innovativi nei primi anni di vita del bambino.
Destinatari: Clinici, ricercatori e professionisti interessati alle tematiche trattate.
ATTENZIONE: i posti per questo evento sono esauriti.
Ciao maestra, sono Marco e sono autistico. Mi accompagni? // Pasian di Prato (UD)
Il dolore in ambito pediatrico è un sintomo molto frequente in corso di malattia, con importanti conseguenze sia sul bambino che sulla sua famiglia. Le evidenze scientifiche hanno dimostrato che, a parità di stimolo doloroso, il neonato percepisce un dolore più intenso rispetto all’adulto. Dobbiamo inoltre considerare le conseguenze a breve e a lungo termine provocate da stimolazioni nocicettive ripetute in età neonatale-pediatrica, non trattate adeguatamente.
Eppure ancora oggi il controllo del dolore nel bambino e nel neonato viene a volte affrontato in modo inadeguato. Da qui la necessità di un confronto fra vari specialisti (fisiatri, neurologi, anestesisti, neurochirurghi, psicologi ecc.) per fare il punto sulle attuali metodiche mediche e chirurgiche per la presa in carico del bambino con sintomatologia dolorosa a varia eziologia.
Congresso a numero chiuso con accreditamento ECM.