Con gli Inclusive Winter Games si apre l'ottantesimo dell'Associazione La Nostra Famiglia
L’Associazione La Nostra Famiglia - IRCCS Eugenio Medea, con il sostegno e la collaborazione dell’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia - Regione Lombardia ODV, promuove un’iniziativa a carattere nazionale che si inserisce nel calendario degli eventi pensati per celebrare gli 80 anni di inizio dell’attività dell’Associazione.
Si tratta degli Inclusive Winter Games, kermesse sportiva, sociale e inclusiva che si terrà dal 9 all’11 febbraio, in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. L'iniziativa è stata presentata questa mattina presso il Palazzo delle Paure a Lecco, nell'ambito di una conferenza stampa moderata da Aurelio Biassoni, Direttore Settore stampa del Consiglio regionale della Lombardia.
L'accensione della fiaccola degli Inclusive Winter Games
Lunedì 9 febbraio 2026, nella giornata di inaugurazione degli Inclusive Winter Games, la Direttrice Generale Regionale Lombardia de La Nostra Famiglia, Francesca Pedretti, ha accesso la fiaccola presso il sacello del Beato Luigi Monza a Ponte Lambro e lo ha consegnato alla mascotte dell'evento, "Bobbino il Pinguino", a Bosisio Parini, dove è poi stato accesso il braciere durante la cerimonia di apertura dell'evento.
Il video con le riprese soggettive delle prove di Bob e Dualski
Davvero emozionanti queste riprese in soggettiva dei nostri atleti e dei loro atleti-guida, che mostrano tutta la loro gioia durante le discese con il bob e il Dualski nell'ultimo giorno degli Inclusive Winter Games 2026.
Le testimonianze dei piccoli atleti e dei loro genitori alla festa degli Inclusive Winter Games
Il 10 febbraio 2026, dopo le attività del primo giorno degli Inclusive Winter Games, realizzati grazie al sostegno dell'Associazione Genitori de La Nostra Famiglia Regione Lombardia ODV, i nostri atleti, i loro genitori e gli atleti-guida hanno festeggiato tutti insieme a Lecco: in questo video è possibile ascoltare le loro testimonianze dirette su quello che hanno vissuto!
La conferenza stampa di presentazione degli "Inclusive Winter Games"
Il 22 gennaio 2026, presso il Palazzo delle Paure di Lecco, è stato presentato l'evento inclusivo che animerà i Piani di Bobbio il 10 e l'11 febbraio: in questo video è possibile vedere tutta la conferenza stampa di presentazione.
Il video emozionale per la presentazione ufficiale dell'evento "Inclusive Winter Games"
Quali sono le caratteristiche e le finalità degli Inclusive Winter Games? Scopritelo in questo video!
Il "simbolo umano" degli Inclusive Winter Games realizzato dai ragazzi del Centro di Bosisio
Tra le varie iniziative organizzate per presentare gli Inclusive Winter Games rientra anche l'evento realizzato dai nostri ragazzi di Bosisio, che, con l'aiuto dei loro educatori e di un drone, hanno creato i "simboli umani" dei loghi della manifestazione in programma ai Piani di Bobbio il 10 e l'11 febbraio 2026.
L'intervista dell'ideatore dell'evento a Radio Marconi
Lunedì 2 febbraio 2026 il dott. Luigi Piccinini, Responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Riabilitazione funzionale dell'Associazione La Nostra Famiglia-IRCCS E. Medea di Bosisio Parini, nonché ideatore degli Inclusive Winter Games, ha presentato a Radio Marconi le caratteristiche dell'evento.
L'intervista a Martina, Atleta Guida Inclusive Winter Games
Sono ben 40 gli Atleti Guida che accompagneranno i nostri bambini e ragazzi agli Inclusive Winter Games, in programma il 10 e l'11 febbraio ai Piani di Bobbio: con quale entusiasmo parteciperanno all'evento? Scoprilo dalla viva voce di Martina Amorese, grande sciatrice dello Sci Club Penna Nera, che è intervenuta anche alla conferenza stampa di presentazione dell'evento.