Diventa volontario

Vuoi dare un po' del tuo tempo?

Il volontariato che proponiamo si fonda principalmente sulla relazione interpersonale fra i bambini, ragazzi, giovani con disabilità, genitori e il volontario: non occorre essere esperti o avere una professionalità particolare, ciò che conta è essere disposti a mettersi in gioco in un'esperienza di ascolto, condivisione e vicinanza.

Del volontariato nei Centri de la Nostra Famiglia si occupa in particolare l'Associazione di Volontariato don Luigi Monza.

Cosa fa un volontario?

Un volontario fa quello che risulta più adatto alle sue motivazioni, aspettative, capacità ed età. I volontari possono affiancarsi ad esempio ai bambini e ragazzi che accedono ai Centri per effettuare un percorso di riabilitazione, a quelli che sono ricoverati presso i reparti ospedalieri dell’Istituto Scientifico, ai genitori che li accompagnano e che hanno bisogno di un sollievo e infine anche agli operatori, quando hanno semplicemente bisogno di "una mano in più".  Il loro è sempre un apporto concreto di solidarietà che li fa sentire utili e che apre orizzonti e prospettive nuovi.

I volontari sono impegnati in:

  • animazione nell’attività educativa e ricreativa e collaborazione con il personale educativo e di assistenza nella vita quotidiana;
  • collaborazione nell’attività di catechesi con i bambini e ragazzi;
  • collaborazione nelle attività logistiche, di manutenzione, di allestimento degli spazi per iniziative particolari dei Centri;
  • promozione di incontri di amicizia e scambio tra gli ospiti dei Centri de La Nostra Famiglia e le realtà sociali, culturali e parrocchiali del territorio;
  • organizzazione e partecipazione a eventi che promuovano la cultura dell'inclusione;
  • sostegno ed interventi concreti a favore delle famiglie.

Da noi non si fa il volontario ma si è volontari perché accade che, a poco a poco, il fare diventa uno stile di vita, una modalità di esprimere se stessi.

Il mettersi a disposizione affiancando gli operatori, in un clima sereno e gioioso, dove il sorriso è di casa e dove i volontari sono accolti con affetto e simpatia, dona a ciascun volontario l'esperienza di ricevere piuttosto che di donare: si diventa più ricchi di umanità.

Quando?
  • Durante l’anno, mettendo a disposizione il proprio tempo libero;
  • In particolare per gli studenti, da giugno a settembre, periodo nel quale sono previsti percorsi di esperienza guidata di gruppo, per un periodo di 15 giorni consecutivi, anche con possibilità di residenza.
Vuoi sperimentare questo clima?

Se hai più di 17 anni mettiti in contatto con una delle persone indicate sotto, e scoprirai la differenza tra fare il volontario ed essere volontario!

SCOPRI IL VOLONTARIATO ESTIVO 2022!

Volontariato Estivo 2022 - Pasian di Prato

Volontariato Estivo 2022 - Conegliano

Volontariato Estivo 2022 - Bosisio Parini (LC)

Volontariato Estivo 2022 - Treviso

 

Per saperne di più:

Associazione La Nostra Famiglia
Via Don Luigi Monza, 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
Referente Nazionale: Chiara Casati tel 031/625111 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti Regionali:
Lombardia - Chiara Casati: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Triveneto - Francesca Villanova:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sud - Pierina Zanini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.