Diventa volontario
Vuoi dare un po' del tuo tempo?
Il volontariato è espressione tangibile di un “tempo donato per prendersi cura”, sia nell’accostarsi a persone con difficoltà che nel mettersi a loro disposizione; invita alla relazione con gli altri in una dimensione di dono e di servizio gratuito; è un apporto concreto di solidarietà che apre a orizzonti e prospettive nuove.
La Nostra Famiglia offre la possibilità a giovani e adulti di vivere un’esperienza di volontariato durante tutto l’anno, a contatto con i bambini e i ragazzi che accedono ai Centri per effettuare un percorso di riabilitazione, con quelli ricoverati presso i reparti ospedalieri dell’Istituto Scientifico, con i genitori che li accompagnano, con gli operatori che trascorrono con loro la giornata.
Cosa fa un volontario?
Ai volontari è chiesto di condividere con i bambini e i ragazzi i momenti di attività educativa e ricreativa, in collaborazione con il personale educativo e di assistenza presente, mettendo in gioco non solo il tempo ma anche abilità, entusiasmo, e voglia di “sentirsi utili”, attraverso numerose attività:
- animazione con i bambini e i ragazzi
- collaborazione nelle attività logistiche, di manutenzione, di allestimento degli spazi per iniziative particolari dei Centri;
- promozione di incontri di amicizia e scambio con le realtà sociali, culturali e parrocchiali presenti sul territorio;
- organizzazione e partecipazione a eventi che promuovono la cultura dell’inclusione.
Nel periodo estivo in particolare l’invito è rivolto ai ragazzi che hanno compiuto 16 anni di età che vogliono impegnarsi in un’esperienza gioiosa e concreta, dando così espressione al loro desiderio di solidarietà, condivisione e servizio.
È necessaria una formazione particolare per fare il volontario?
Non è richiesta nessuna competenza specifica, bensì: voglia di amicizia, tempo da donare ad altri, desiderio di scoprire una nuova realtà, apertura all’ascolto, all’accoglienza, alla condivisione (non solo con i bambini ospiti ma anche tra coetanei), al “prendersi cura” attraverso gesti semplici e piccoli… ma carichi di bene (bene gratuito).
Il volontariato vuole essere occasione di crescita che educa al valore della vita umana che va accolta in ogni sua espressione, e a uno stile di vita fatto di cura, solidarietà, condivisione e servizio.
SCOPRI IL VOLONTARIATO ESTIVO 2024
Volontariato Estivo 2024 - Bosisio Parini (LC)
Volontariato Estivo 2024 - Ponte Lambro (CO)
Volontariato Estivo 2024 - Lecco
Volontariato Estivo 2024 - Vedano Olona (VA)
Volontariato Estivo 2024 - Pasian di Prato
Volontariato Estivo 2024 - Conegliano
Volontariato Estivo 2024 - Treviso
Volontariato Estivo 2024 - Cava de' Tirreni (SA)
Volontariato Estivo 2024 - Ostuni (BR)
Per saperne di più:
Associazione La Nostra Famiglia
Via Don Luigi Monza, 1 – 22037 Ponte Lambro (Co)
Referente Nazionale: Chiara Casati tel, 031 625111 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.