Teatro, mostre e convegni: ecco le iniziative in programma per il 3 dicembre

La Nostra Famiglia aderisce alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Molti gli appuntamenti che si snodano durante la settimana.

“La disabilità comporta certamente dei problemi clinici, che devono essere affrontati alla luce delle conoscenze scientifiche, ma la persona disabile ha soprattutto dei bisogni umani che devono essere soddisfatti con umanità”: il professor Giorgio Moretti, per oltre un trentennio docente dell’Università Cattolica di Milano e per 15 anni Direttore Scientifico dell'IRCCS Medea, era profondamente convinto che il grado di civiltà di una società fosse direttamente proporzionale alla considerazione per i più deboli: “se tentiamo di risolvere i problemi senza tener conto dei bisogni commettiamo una grave ingiustizia, perché trattiamo il disabile come una non-persona”. Giorgio Moretti fu un protagonista per la mission della Nostra Famiglia e l’Associazione, nel solco del suo pensiero, persegue questa istanza morale e civile fondata sul valore incontrovertibile e sulla dignità della persona e partecipa a pieno titolo alla “Giornata internazionale delle persone con disabilità 2022”, che viene celebrata il 3 dicembre su iniziativa delle Nazioni Unite per promuovere la partecipazione e l’inclusione.

A COMO
Il 30 novembre, presso la sede dell’Associazione in via Canturina a Como, alle 20.30 la volontaria OVCI Monica Mogodi racconterà la sua esperienza come capo progetto in Cina nell’ambito dell’iniziativa “Senza limiti: non lasciamo indietro nessuno”. La serata prevede la partecipazione in presenza o in collegamento online.

“Verso comunità inclusive, strategie e azioni”: questo l’evento promosso da Fondazione Guanelliana di Solidarietà che si terrà il 3 dicembre presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Como. Organizzato in collaborazione con altri enti che si occupano di disabilità, sarà un momento di testimonianza e confronto, attraverso esperienze del territorio e di cooperazione internazionale. Interviene all’incontro Valentina Bonafede con la relazione “L’ esperienza di OVCI: dare ai bambini con disabilità la possibilità di poter diventare adulti con pieni diritti”.

A VALMADRERA (LC)
Il 2 dicembre, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli Valmadrera (Lc), Stefania Segato e Clara Fusi partecipano alla conferenza “Oltre la scena: parliamo di buone pratiche, raccontiamo la creatività” organizzato da Fita Lombardia e Gruppo Edos. Nella sessione pomeridiana le operatrici della Nostra Famiglia parleranno del progetto di vita della persona, dalla riabilitazione in età evolutiva all’avvio al lavoro per una vita autonoma.

A TREVISO
Il 2 dicembre, la direttrice operativa del Centro di Treviso Simonetta Rinaldi parteciperà all’evento “La giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità” organizzata dall'Istituto Comprensivo di Silea (TV) in collaborazione con il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione e l’Amministrazione comunale di Silea. Appuntamento alle 17 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado di Silea.

A CASTIGLIONE OLONA (VA)
Il 3 dicembre, presso il Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona (Va), si apre la mostra
“Arrediamo Castiglione”. Nella Sala del Camino, gli studenti che frequentano il Corso Professionale La Nostra Famiglia esporranno i bozzetti delle installazioni in legno che andranno ad arredare alcune aree urbane identificate dal Comune. Si tratta di un’esperienza di cittadinanza attiva e di integrazione sociale, promossa dalla Nostra Famiglia, dal Comune di Castiglione Olona, dall’Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni e sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. La mostra rimarrà aperta fino al 16 dicembre 2022.

A CARATE BRIANZA (MB)
La Nostra Famiglia è inoltre tra gli enti che promuovono lo spettacolo teatrale "Stabat Pater, viaggio tra padri combattenti" che si terrà il 3 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Agorà di Carate Brianza. Lo spettacolo, inserito nel programma di eventi della Quarta Edizione di "Essere differenti è normale", è un viaggio nel mondo della disabilità raccontato da padri che ogni giorno si confrontano con le esigenze dei loro figli.

A BOSISIO PARINI (LC)
Il 3 dicembre la sede di Bosisio Parini propone l’iniziativa "Un libro per te, un libro per tutti". In occasione della Giornata riaprirà la biblioteca per degenti, curata da due volontarie, e verrà regalato un libro a piccoli e grandi, che potranno scegliere il loro preferito tra i tanti ricevuti in occasione dell'iniziativa Pensiero d'autunno organizzata dal Comune di Bosisio Parini.