Passo dopo passo: le storie di Emilia, Luca e Tommaso
"Non raccontiamoci storie". Si dice così quando occorre affrontare la realtà ed essere onesti. Noi però tre storie vogliamo raccontarle. Brevi, ma vere.

Ciao! Mi chiamo Emilia, sono nata con la SMA, una malattia genetica che paralizza i muscoli. Quando ero piccola potevo solo stare seduta e per spostare le mie gambe dovevo usare le braccia. Al Polo Ospedaliero de La Nostra Famiglia di Brindisi, mi fanno delle punture nella schiena che hanno migliorato la mia forza nelle gambe.
Ora ho 7 anni, e grazie alla fisioterapia che faccio qui e al centro di Ostuni, salgo e scendo da sola dalla carrozzina, riesco a stare un poco in piedi per giocare a fare la pizza! E col deambulatore corro nei corridoi.
Anche la mia mamma è molto contenta perché adesso posso fare tante cose come gli altri bambini!
Emilia

All’età di 8 anni, nel 2007, subii un grave trauma cranico (presi un calcio di cavallo in testa). Dopo il ricovero in due ospedali quando la mia situazione fu stabilizzata, fui portato a La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Lì iniziò 18 anni fa, la mia rinascita. Il primo ricovero durò 8 mesi, con solo un weekend a casa. Dopodiché i ricoveri ogni due mesi, poi quattro, poi sei, fino ad arrivare a fare un ricovero di uno o due mesi ogni anno, dopo la fine della scuola. Con il passare degli anni, la mia condizione fisica migliorava sempre più, fino ad arrivare a 19 anni quando, il mio storico medico (dopo l’ultimo ricovero), mi disse che potevo tornare solo per i saluti.
Adesso, a 26 anni, se io posso vivere una vita “normale” lo devo soprattutto a tutti gli operatori della struttura, grazie al loro impegno, alle cure e a tutte le terapie ricevute. Non ci sarà mai un modo equo per sdebitarmi.
Luca

Mi chiamo Tommaso e sono nato con una patologia chiamata spina bifida. A causa di questa condizione ho dovuto subire due interventi chirurgici, uno da neonato e uno a 6 anni. Dopo il secondo intervento ho dovuto fare una lunga riabilitazione per riprendere a camminare prima presso La Nostra Famiglia di Conegliano e poi presso La Nostra Famiglia di San Donà di Piave.
Ora ho 9 anni, cammino da solo con l’aiuto di un tutore e conduco una vita attiva tra scuola, sport, amici e famiglia. La mia riabilitazione è stata possibile soprattutto grazie alle fisioterapiste che mi hanno aiutato in questo percorso.
Tommaso
Sostieni le nostre attività e la ricerca

