Adunata solidale degli Alpini

A Udine, in occasione della 94esima Adunata Nazionale, le penne nere donano 20.000 euro per il parco giochi del Centro di Pasian di Prato.

In occasione della 94esima Adunata Nazionale, che si è tenuta a Udine dall'11 al 14 maggio, l’Associazione Nazionale Alpini ha consegnato una donazione alla Nostra Famiglia di Pasian di Prato, in quanto realtà che si contraddistingue per meritorie azioni e legame con il tessuto locale.

Alpini la più bella famiglia è il motto della 94esima adunata: ecco, anche noi ci sentiamo di famiglia perché in molti dei nostri Presidi e Centri di Riabilitazione sono attive collaborazioni di vicinanza e fattivo aiuto da parte dei gruppi ANA”, sottolinea la Direttrice Regionale Tiziana Scaccabarozzi: “segno questo che alla base della solidarietà degli Alpini c’è un grande cuore, sempre attento ai bisogni di tutti, soprattutto dei più piccoli”.

Il contributo di 20.000 euro verrà impiegato per l'adeguamento del parco giochi del centro, per renderlo maggiormente inclusivo. Verranno quindi acquistati giochi e arredi, ai quali potranno accedere i bambini in carico al Presidio di Riabilitazione ma anche i bambini del territorio in visita al Centro.

“E' stato un onore per noi, in occasione di una manifestazione così importante per il nostro Paese, ricevere un riconoscimento di tale portata: riconoscimento valoriale prima, molto prima, che economico”, ringrazia il Direttore Operativo del Centro Alessandro Giardina: “è un riconoscimento per una fattiva presenza storica (oltre 50 anni) sul territorio udinese e friulano. Il valore di questi decenni si esplicita anche attraverso il lento ma inesorabile cambiamento di approccio alla disabilità e alla riabilitazione sul quale il nostro Presidio di Riabilitazione unitamente a La Nostra Famiglia tutta, si è sempre speso e che trova quotidiano nutrimento per le sue radici nel lavoro e nell'impegno - lo abbiamo sottolineato durante il nostro discorso ufficiale di ringraziamento al Teatro Nuovo Giovanni da Udine - dei 120 operatori che ogni giorno si prendono cura con amore e dedizione, di tanti, tantissimi bambini a noi in carico e delle loro famiglie”.

Alla cerimonia, che si è tenuta sabato 13 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, erano presenti il Presidente ANA Sebastiano Favero, il Generale di Corpo d'Armata Ignazio Gamba, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Mario Anzil, il Sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, il presidente ANA di Udine Dante Soravito de Franceschi.