Cena di gala con Sgrilli e Penati

L’evento benefico si è tenuto il 4 maggio alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini: raccolti 58.000 euro per i bambini con autismo.

“Un nuovo ambiente dalla parte dei bambini”: questo lo slogan della Cena di Gala della Nostra Famiglia, che si è tenuta il 4 maggio a Bosisio Parini.

Penati SgrilliL’alta cucina dello chef stellato Theo Penati (risotto con asparagi, provola e mandorle e salmone con purè di carote e zenzero) ha conquistato i palati delle 100 persone presenti, con 58.000 euro raccolti per nuovi ambienti dedicati ai bambini con autismo.

Ospite d’onore dell’evento è stato Sergio Sgrilli, comico, musicista, cantautore, autore, narratore, colonna portante di Zelig.

La serata è stata introdotta dalla Direttrice generale regionale Francesca Pedretti e il Direttore regionale operations Ivan Snider, che hanno dato conto dell'utilizzo di quanto raccolto lo scorso anno per le attrezzature per la Neuroradiologia e di come verranno impiegati i fondi raccolti quest’anno: “dopo la Camminata dell’Amicizia, anche la Cena di gala contribuirà a finanziare lo Spazio RAP - Riabilitazione autismo in età prescolare, un nuovo progetto green che prevede il rinnovamento del 5° padiglione. Qui realizzeremo un servizio dedicato a 150 bambini tra i 3 e i 5 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Con gli interventi previsti l’edificio sarà totalmente sostenibile e con la posa di 100 kw di pannelli solari potrà soddisfare buona parte delle esigenze energetiche del Polo di Bosisio Parini. Il progetto ha un costo complessivo di 900.000 euro e prevediamo la conclusione dei lavori entro la fine del 2023”.

Durante la cena un’asta ha aggiudicato ai migliori offerenti opere d’arte di artisti lecchesi: un quadro donato dagli eredi di Giancarlo Vitali, le foto di Luigi Erba, Carlo Borlenghi e Giulio Cerocchi oltre a due serigrafie donate dalla Galleria milanese Giò Marconi. Ad aprire l’asta, per scaldare i motori dei presenti, il cappellino e la t-shirt Ferrari autografati da Leclerc e Sainz.

“Sono molto soddisfatto soprattutto per l’amicizia che il territorio ha dimostrato nel rispondere al nostro appello”, dichiara il Responsabile della raccolta fondi Giovanni Barbesino: “ringrazio Theo Penati e Sergio Sgrilli, gli sponsor ACInque e il Gruppo Pellegrini, tutte le aziende che ci sostengono con prodotti e premi e il personale che opera per la buona riuscita della serata. Ringrazio moltissimo anche i nostri studenti dei Centri di Formazione Professionale di Bosisio Parini e Castiglione Olona, che hanno curato l’allestimento dei tavoli e della sala”.

Galleria fotografica