Udinese per la vita in campo per La Nostra Famiglia

Strumenti per la riabilitazione, regali per i bambini e un nuovo viale d’accesso al parco giochi: così la onlus friulana sostiene la sede di Pasian di Prato.

Come da tradizione radicata negli anni, Udinese per la Vita è scesa ancora una volta in campo al fianco dell’associazione La Nostra Famiglia. Il 2 dicembre infatti la responsabile marketing dei bianconeri Magda Pozzo con i giocatori Padelli e Masina si è recata in visita presso la sede di Pasian di Prato.

Da tempo la struttura riceve il sostegno concreto e la vicinanza dell’Udinese Calcio attraverso “Udinese per la Vita”, Onlus del club bianconero attiva sul territorio da oltre 20 anni: negli anni sono state donate alla sede apparecchiature per l’insonorizzazione, la logopedia e l’oculistica.

In particolare quest’anno, grazie alla donazione della onlus, è stato inaugurato un nuovo viale di accesso del parco giochi esterno, così da permettere l'accessibilità all'area da parte di tutti i bambini. Sono anche stati acquistati strumenti importanti per la riabilitazione: 1)un piano sensoriale, che serve a far percepire vibrazionale del suono e permette di ascoltare musica attraverso le vibrazioni che si propagano nel corpo. Un'esperienza di ascolto per tutti, ma soprattutto per bambini e persone con disabilità sensoriali o motorie, non udenti. 2) un apparecchio che produce vibrazioni che raggiungono una profondità nei tessuti. Quando le vibrazioni incontrano un muscolo, il tono muscolare si riequilibra e si normalizza, di conseguenza il potenziale di forza del muscolo aumenta.

“Udinese per la Vita è nata con la missione precisa di fornire sostegno e risposte concrete alle esigenze del territorio – sottolinea Magda Pozzo – nell’ottica di un ruolo di senso della comunità che ispira le azioni del nostro club e lo contraddistingue. Storicamente sosteniamo realtà del territorio che fanno tanto in favore di chi vive situazioni di disagio o di malattia come fa La Nostra Famiglia. Anche quest’anno ci tenevamo a far visita alle bambine e ai bambini oltre che al personale della struttura, per regalare loro un momento di gioia e testimoniare la nostra vicinanza concreta una volta di più. Sono molto felice della presenza di Masina e Padelli, in rappresentanza di tutta la squadra insieme a Giulia e Claudia: la loro partecipazione testimonia quanto per noi sia importante il coinvolgimento delle mogli e delle compagne dei nostri calciatori, per far sì che si sentano realmente parte di una grande famiglia, sempre attenta alle realtà della comunità e alle loro reali esigenze”.

Il rapporto della Onlus dell’Udinese con La Nostra Famiglia rientra a pieno titolo nella mission dell’ente e, anche quest’anno, ha visto rinnovarsi l’appuntamento della visita alle bambine e ai bambini ospiti della struttura con la tradizionale consegna dei doni e delle maglie dell’Udinese in vista delle festività natalizie.