Custodire, innovare e generare valore condiviso: la sfida della sostenibilità

 La Nostra Famiglia presenta il Bilancio di Missione in Friuli Venezia Giulia, il 27 ottobre a San Vito al Tagliamento.

Nuovi modelli di sviluppo, responsabilità sociale dell’impresa, umanizzazione dell’economia: questi i temi che verranno toccati nell’ambito dell’incontro “Custodire, innovare e generare valore condiviso: la sfida della sostenibilità”, che si terrà il 27 ottobre 2022 presso l’Auditorium del Consorzio “Ponte Rosso Tagliamento”, importante realtà nel panorama dei consorzi industriali del Friuli Venezia Giulia e del Nord Est.

L’occasione è la presentazione del Bilancio di Missione della Nostra Famiglia in Friuli Venezia Giulia, ente del Terzo settore che si occupa di cura, riabilitazione e ricerca nell’ambito delle disabilità infantili.

“Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti, dalla transizione demografica a quella climatica, dalla crisi energetica a quella ecologica...”, spiega la Direttrice Generale Regionale Tiziana Scaccabarozzi: “ecco, approfitteremo di questa occasione non solo per raccontare la nostra attività e le sfide che ci attendono, ma anche per stimolare una riflessione condivisa su un nuovo modello di sviluppo e di convivenza orientati al bene comune”.

L’idea è cercare di rispondere insieme alla domanda: in che mondo vogliamo vivere e quale mondo vogliamo lasciare alle future generazioni? E’ il grande tema affrontato dall’enciclica sociale “Laudato si’” di Papa Francesco e dall’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile, due documenti quasi contemporanei, così simili da registrare significative convergenze. In questo contesto il sistema delle imprese, sia quelle “for profit” che “non profit” (Enti del Terzo Settore) svolgono e svolgeranno sempre di più un ruolo determinante ed un rinnovato protagonismo nel dare corpo e nell'innervare un nuovo modello di sviluppo (e di impresa) che faccia progredire, insieme, la produzione di beni e servizi, le relazioni e i consumi in un quadro di sostenibilità.

Al tavolo dei lavori Chiara Mio, prof.ssa ordinaria del Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente Credit Agricole FriulAdria e Alberto Fantuzzo, Direttore Residenza "S. Chiara" - Fondazione Opera Immacolata Concezione già Presidente Nazionale AGESCI, Vice Presidente Consiglio Comunale Venezia.

PROGRAMMA


La Nostra Famiglia in Friuli Venezia Giulia

La Nostra Famiglia è presente in Friuli Venezia Giulia nelle sedi di San Vito al Tagliamento e Pasian di Prato.

Si tratta di strutture sanitarie intermedie che effettuano prestazioni diagnostiche e riabilitative per bambini e ragazzi con malattie neurologiche e neuromotorie, disturbi cognitivi o neuropsicologici, disturbi emozionali o psicosi infantili, oppure che hanno perso funzioni e competenze in seguito a traumi cerebrali o a patologie del sistema nervoso centrale. Il Presidio di S. Vito è anche sede del Centro di Formazione Professionale Don Luigi Monza - accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

I due Centri sono riconosciuti quali Poli dell’IRCCS Eugenio Medea, Istituto Scientifico dedicato alla ricerca, alla cura e alla formazione nell’ambito delle patologie neurologiche e neuropsichiche dell’età evolutiva.

Nel 2021 l’IRCCS, presente in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Puglia, ha visto realizzati molti progetti e la partecipazione alle maggiori reti internazionali di ricerca. In particolare, il Polo friulano del Medea si caratterizza per importanti studi di risonanza magnetica funzionale sulla plasticità cerebrale.

I numeri del Friuli Venezia Giulia
3.306 persone in carico nei Centri di Riabilitazione
255 operatori
5x1000 (importi del 2019 erogati nel 2020): 44.975,21 euro