In migliaia alla Camminata dell’Amicizia

Dopo due anni di camminate virtuali, la 47° edizione della marcia non competitiva organizzata dal Gruppo Amici è tornata in presenza con più di 5.000 partecipanti.

Podisti, appassionati di corsa, famiglie con bambini… Sono state più di 5.000 le persone che il 18 settembre a Bosisio Parini hanno partecipato alla Camminata dell'Amicizia, la marcia non competitiva organizzata dal Gruppo Amici in sostegno dell’Associazione La Nostra Famiglia.

"Possiamo dire che a seguito di due anni di fermo, siamo molto soddisfatti della ripresa, in un periodo diverso dal solito e con una modalità diversa dal consueto nel rispetto della pandemia", commenta la referente della comunicazione del Polo di Bosisio Laura Baroffio: “l’affetto e l’affluenza delle persone è stato grandissimo e questo ci fa dire un grazie sincero a loro, a tutti i volontari che contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione, al gruppo del motocross di Bosisio Parini, alla Fiasp, alle forze dell'ordine e alla Protezione Civile. Un pensiero grato anche agli Amici che non ci sono più, in particolare a chi ci ha accompagnato nell’organizzazione in tutti questi anni: Felicino Redaelli”.

I partecipanti, fin dalle prime ore del mattino, sono partiti dal campo di motocross di Bosisio Parini e si sono cimentati lungo due percorsi, entrambi ad anello, di 7 e 12 km da percorrere al motto “Osservate come è stupendo vivere nell’amore”.

"Molte persone sono affezionate alla nostra camminata" ha ricordato Baroffio: “un attaccamento che è sicuramente dovuto alle finalità benefiche della manifestazione”. Il ricavato della Camminata dell'Amicizia, infatti, andrà a sostenere i progetti di riabilitazione per i bambini in Italia ma anche il centro di riabilitazione di Juba, in Sud Sudan: qui OVCI, Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale, dal 1983 porta avanti attività di salute di base, educazione e riabilitazione rivolte a persone con disabilità.

GALLERIA FOTOGRAFICA

VIDEO