A5sensi: la formazione per le persone con autismo è green

Cura del verde, progettazione di giardini sensoriali: parte in settembre il corso organizzato dalla Nostra Famiglia e finanziato dalla Provincia di Lecco.

Lo Sportello Lavoro della Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lc) realizza, con la collaborazione di Fondazione “Luigi Clerici”, IAL Lombardia Srl, Umana SpA, un’iniziativa per la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani con Disturbo  dello Spettro dell'Autismo nella manutenzione delle aree verdi e nella ortofloricoltura.

Il progetto, finanziato dal Piano Disabili Fondo Regionale 2021 della Provincia di Lecco nella misura Azione di Sistema sperimentale, sarà avviato nel mese di settembre 2022 e si concluderà indicativamente a dicembre 2023.

Vi sono oggi in letteratura studi e linee guida sugli effetti curativi dei giardini progettati secondo un approccio olistico e uno sviluppo di integrazioni sensoriali; si tratta, tuttavia, di un approccio che vede la persona autistica come fruitore di un intervento progettato e realizzato da specialisti. Ribaltando tale prospettiva, l’obiettivo del progetto A5sensi è la formazione di giovani con autismo che diventino loro stessi esperti in grado di contribuire alla progettazione di aree verdi secondo un approccio olistico, che incorpora una serie di strategie che aiutano a creare un giardino che sia molto di più che un aspetto gradevole alla vista. Curare i semi, coltivare, esplorare il giardino e la natura in generale, diventa l’occasione per un arricchimento personale, mentre il lavoro di coltivazione può aiutare ad acquisire consapevolezza del proprio agire e di come farlo al meglio.

Il progetto formativo prevede di far emergere gli interessi e le soft skills del singolo corsista e propone moduli teorico-pratici di botanica ed agronomia, orto-frutticoltura, impiantistica dei giardini e laboratori tecnico pratici di Digital Design e di formazione professionalizzante per il riconoscimento botanico, l’arte floreale e le tecniche di coltivazione (150 ore)

Il tirocinio (della durata di sei mesi), finalizzato all’inserimento lavorativo, riguarderà le pratiche di manutenzione del verde, produzione e coltivazione florovivaistiche. L’esperienza di stage sarà supportata da un’azione di accompagnamento, che permette di far emergere le capacità acquisite e promuovere l’autonomia sociale.

Il percorso è riservato a residenti in Provincia di Lecco dai 16 anni e fino a 29 anni che hanno assolto all'obbligo formativo.

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 031 877 362