Ciclismo inclusivo al Meeting Nazionale Giovanissimi

La gara ciclistica si è tenuta a Conegliano dal 23 al 26 giugno. Novità assoluta di questa edizione è stata la pedalata dei bambini con disabilità che frequentano il presidio della Nostra Famiglia.

Dopo due anni di attesa e di rinvii dettati dall’emergenza pandemica, si è potuto finalmente realizzare il Meeting Nazionale Giovanissimi 2022, la più grande festa in Italia per il ciclismo giovanile. L’iniziativa è andata in scena da giovedì 23 giugno fino a domenica 26 giugno e ha visto 1.600 giovanissimi affiliati di diverse società impegnati in una serie di gare e circuiti.

La manifestazione si è snodata tra i territori di Conegliano, Farra di Soligo e Valdobbiadene: proprio dalla città del Cima è iniziato il tutto, con una sfilata coreografica e la cerimonia di apertura per poi lasciare spazio a gare ed eventi a Farra di Soligo il giorno successivo e il sabato a Conegliano, dove si sono svolte gare e premiazioni.

Al raduno nazionale si è parlato di sport, partecipazione, divertimento e inclusione. Infatti nella quattro giorni sportiva sono stati coinvolti anche i bambini che frequentano il Presidio di Riabilitazione della Nostra Famiglia di Costa. Come ha voluto precisare Lucio Paladin, presidente della ASD ciclistica Provinciale di Treviso e responsabile dell’evento, il coinvolgimento della Nostra Famiglia è un messaggio chiaro di partecipazione attiva: così, i bambini che frequentano i centri di riabilitazione hanno partecipato alla sfilata di apertura a Conegliano, in un susseguirsi di colori che hanno reso il corteo festoso ed emozionante, mentre presso la pista ciclabile del centro di riabilitazione di Pieve di Soligo, i giovani atleti della società ciclistica Dopla di Dosson di Treviso si sono misurati con i bambini ospiti della struttura in un insieme di sport, gioco, divertimento e socializzazione. Un altro tassello importante di questo evento è stata la loro partecipazione il sabato alle gare su strada, suddivisi per età e tipologia di percorso: con una simpatica maglietta pensata per l’occasione, hanno potuto compiere il circuito più corto in bicicletta, con l’handbike o con la carrozzina, insieme agli amici atleti che avevano conosciuto negli incontri precedenti. Gran finale è stata la premiazione per tutti.