Il nostro progetto NOAH: un’arca per accogliere tutte le differenze

E’ rivolto ai bambini con autismo, l’ultimo accolto arriva dall’Ucraina. Il Medea presenta alla RAI il progetto di diagnosi precoce e presa in carico tempestiva.

Paola Severini Melograni, conduttrice del programma di inclusione sociale e disabilità di RAI 2 “O Anche No”, è stata recentemente presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini per un'intervista ad una mamma arrivata con il suo bimbo dall'Ucraina: “Spero che mi aiutino a rendere Mihailo autonomo e con una vita sociale”. Oksana ha dovuto lasciare il suo Paese a causa della guerra ed è giunta in Italia con i suoi bambini, Maxim e il piccolo Mihailo, affetto da disturbo dello spettro autistico. Tra le mille preoccupazioni, anche quella di proseguire la riabilitazione del suo bambino: per questo motivo, prende contatto con il Centro Autismo della Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove il piccolo Mihailo viene accolto per un percorso riabilitativo.

“In Lombardia abbiamo avviato il progetto NOAH, che è un acronimo di “New organization for autism healthcare” - spiega Laura Villa, Responsabile del Centro Regionale Autismo -. Si tratta di una linea riabilitativa molto più intensa rispetto a quello che i servizi riuscivano ad offrire. Si rivolge ad una fascia molto piccola, l’epoca prescolare, per poter abbassare l’epoca della diagnosi che implica una precocità di intervento e quindi una traiettoria decisamente migliore. NOAH è come un’arca, dove tutte le differenze possono essere accolte. Purtroppo però non riusciamo a seguire nemmeno un terzo dei bambini che fanno richiesta…”.

Ai microfoni della Severini anche Massimo Molteni, Direttore Sanitario dell’Associazione: “alla Nostra Famiglia abbiamo operatori che riescono a coniugare una forte umanità con un rigore metodologico che viene dall’essere parte dell’unico Istituto Scientifico italiano dedicato alla riabilitazione del bambino: è un’occasione unica per progettare con gli assessorati e i ministeri percorsi innovativi, che devono poi diventare patrimonio di tutti”.

"O ANCHE NO" - RAI 2
Puntata del 3 giugno 2022:  https://www.raiplay.it/video/2022/05/O-anche-no---Puntata-del-03062022-c501b0e3-a9e9-40ca-945f-a9f6116c6507.html