Calendario 2022: a Como si cambia la musica

Da Mina a Bruce Sprengsteen, gli ospiti del Centro Diurno rompono gli stereotipi e riproducono le copertine più famose.

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, per la seconda volta gli operatori e i ragazzi del Centro La Nostra Famiglia di Como CDD hanno preparato un calendario che vede protagonisti ancora loro, i nostri ragazzi.

Il titolo rimanda ad un invito, cioè quello di cambiare il modo di pensare; “Cambiare la musica”, diventa così l’occasione per guardare con occhi nuovi anche il mondo della disabilità, ed arrivare a scoprire un mondo che per molte persone è ancora fatto di stereotipi e di luoghi comuni. Con la voglia di sperimentare, di mettersi in gioco, molto entusiasmo e anche un po’ di autoironia, i ragazzi quest’anno hanno impersonato le star della musica internazionale e italiana, e hanno riprodotto le copertine più famose della storia della musica, in un viaggio che ha attraversato diversi generi musicali e molti grandi nomi, da Mina a Pavarotti, passando per i Deep Purple, i Nirvana, Bruce Springsteen e tanti altri ancora.

La preparazione quest’anno è stata più lunga, perché trovare i costumi e provare i trucchi ha necessitato tempo e anche l’intervento di molte persone esterne al Centro, che ci hanno dato un grande aiuto nel lavoro. Alcune foto hanno rappresentato delle vere e proprie sfide, come le foto sott’acqua per una copertina, o la ricerca di una parrucca, di un trucco particolare, di un accessorio, per altre copertine.

Anche in questo caso il risultato è stato entusiasmante, e ancora una volta ha dimostrato che quando si unisce una proposta educativa e coinvolgente ad un sano divertimento, succede sempre qualcosa che stupisce. Quello che ha stupito in particolare è stata la bellezza dei ragazzi, nelle foto ma anche nei pensieri che hanno scritto sulla musica e su quello che rappresenta per loro. Questi pensieri, mese per mese, accompagneranno per tutto il corso del 2022.

Il calendario è disponibile nelle sedi lombarde della Nostra Famiglia.