Narrare, ascoltare, comprendere

Torna a Pasian di Prato il ciclo di incontri “Gennaio formazione”, dedicato quest’anno ai libri e alla lettura in età evolutiva. Tre gli appuntamenti: 28 gennaio, 4 febbraio e 11 febbraio.

Sarà dedicata all’ascolto, al racconto e alla lettura in età prescolare l'iniziativa Gennaio Formazione della Nostra Famiglia di Pasian di Prato: giunta ormai al suo quarto anno, rappresenta per il territorio udinese un’importante occasione di approfondimento su temi propri dell’età evolutiva.

A partire dai tre, quattro anni di età, lo sviluppo della competenza narrativa è un importante prerequisito in quanto la maggior parte delle informazioni e istruzioni viene trasmessa attraverso il codice linguistico. Il discorso narrativo rappresenta quindi un aspetto fondamentale dell’apprendimento verbale in età prescolare e risulta essere un importante indice predittivo di successo scolastico.

Leggere insieme le storie o raccontare storie sono modalità di interazione con il bambino ricche di potenzialità. La lettura condivisa è fondamentale non solo ai fini dello sviluppo del linguaggio orale ma anche per la nascita del futuro lettore e scrittore e per la crescita conoscitiva ed emotiva dell’individuo.

Con l’utilizzo dei libri in simboli, si rendono poi accessibili contenuti ad un’ampia categoria di persone che altrimenti sarebbe esclusa da questa opportunità.

Gli incontri si svolgeranno alle 18.30 presso La Nostra Famiglia di Pasian di Prato e sono aperti a insegnanti, genitori, operatori e a quanti sono interessati. L'evento è pensato per permettere a ciascuno di scegliere se partecipare a tutti o solo ad alcuni moduli.
Gli incontri sono gratuiti ma è necessario iscriversi: tel. 0434 842780 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma degli incontri