Camminata dell’Amicizia, il fiume della solidarietà
20 mila persone hanno varcato lo start della 46° Camminata dell’Amicizia, che si è tenuta domenica 31 marzo a Bosisio Parini.
Grandi numeri anche per la 46esima edizione della “Camminata dell’amicizia”, la marcia non competitiva che ogni anno vanta una moltitudine di appassionati, soprattutto famiglie con bambini: “Oggi battiamo ogni record, solo questa mattina abbiamo venduto 7 mila biglietti!” ha commentato soddisfatto il responsabile dell’organizzazione Felicino Redaelli.
Anche quest’anno un’organizzazione impeccabile ha garantito il successo della manifestazione: 600 volontari hanno curato ogni aspetto della logistica, dei ristori e dell’animazione.
“Lo slogan di quest’anno Amicizia è... tenersi per mano richiama allo spirito di solidarietà e alla finalità benefica della manifestazione” spiega la Presidente Luisa Minoli: “vogliamo condividere questo spirito che da sempre accompagna il nostro operato e siamo felici che questa giornata sia un’occasione per stare insieme in un clima di festa”.
Il ricavato della giornata andrà a sostegno del Pellegrinaggio a Lourdes, dei progetti di cooperazione internazionale di OVCI in Sud Sudan, Ecuador e Brasile e del progetto Sport X tutti, per l’ammodernamento delle strutture e per favorire la pratica sportiva di bambini e ragazzi con disabilità.
I testimonial dello sport
Tanti gli sportivi che hanno prestato il loro volto alla manifestazione, da Micah Christenson, palleggiatore di Modena Volley e della Nazionale USA, a Simone Anzani, comasco, centrale di Modena Volley e della Nazionale Italiana, da Oscar de Pellegrin, oro nel tiro con l’arco alle Paralimpiadi di Londra, a Matteo Grattarola ed Emma Bristow, campioni mondiali di trial.
Guest star di questa edizione è stato un “dottore speciale”: Valentino Rossi, il 46 più famoso del mondo, ha inviato un videomessaggio alla Nostra Famiglia “divertitevi, che sia una bella giornata e… ci vediamo presto!”.
Dopo l’arrivo a Bosisio della fiaccola portata dal Sacello del beato Luigi Monza a Ponte Lambro ad opera del Gruppo sportivo S. Maurizio di Erba e con l’accompagnamento della fanfara dei bersaglieri Guglielmo Colombo di Lecco, alle 9 Sedechi, plurimedagliato nella indoor rowing della Polisportiva di Mandello, ha acceso il tripode che ha dato inizio alla corsa accompagnato dai suoi compagni di squadra e dal campione di atletica Umberto Pusterla.
La classifica
Per la categoria uomini, a tagliare per primo il traguardo è stato Mattia Gaffuri di Erba, che ha chiuso il percorso di 12 Km in 42 minuti e 52 secondi. Secondo posto per Graziano Zugnon di Nuova Olonio (44 minuti e 10 secondi) e terzo per Filippo Galli di Civenna (44 minuti e 21 secondi). Per le donne, invece, prima Elisa Pastorelli di Albavilla (52 minuti e 22 secondi), Greta Contessa diNuova Olonio (55 minuti 13 secondi), terza Raffaella Colzani di Giussano (56 minuti e 44 secondi). Premiati anche gli atleti in carrozzina: Barbara Molteni di Rogeno, Sedechi di Mandello e Anna Mollo di Busso.
Tra i gruppi più numerosi dei 47 presenti alla manifestazioni ci sono stati la Croce Verde Bosisio, l’oratorio di Colle Brianza e gli amici di Giovanni e Mario di Suello.
Lungo il percorso l’assistenza medica è stata garantita dalla Croce Verde di Bosisio Parini e l’assistenza radio e sicurezza è stata a cura della Protezione Civile - Club Brianza 27.
All’arrivo ristori e intrattenimento per tutti i podisti, che si sono fermati nei parchi del Centro fino alla Santa Messa, con la partecipazione della Corale don Giuseppe Sacchi di Cesana Brianza.
I momenti top della giornata
All’arrivo un ricco buffet ha accolto i podisti con salamelle, patatine, panini, pizza, focacce, bibite, caffè e la risottata a cura della Confraternita della pentola di Senago. Nel pomeriggio grande divertimento con il Gruppo “Amis de l’Osteria” e i “Bandisti di strada”, i bersaglieri di Lecco, i Panificatori di Como- Lecco, la pista veicoli elettrici per bambini, l’arrampicata sugli alberi della Floricultura Sangiorgio Vittorio e Salus Arboris di Andrea Borrone, esposizione fotografica del Gruppo BarlafüS Maltrainsem Amici della Fotografia in Lombardia. Novità di quest’anno il laboratorio di riciclo creativo per grandi e piccini “Semi in... testa a primavera” organizzato in collaborazione con Silea.