Calendario 2026: Como si racconta con le serie TV
Il nuovo progetto del CDD per festeggiare i 50 anni del Centro e gli 80 anni della Nostra Famiglia.
Nel 2026 La Nostra Famiglia celebra due anniversari speciali: ottant’anni di vita dalla fondazione da parte del beato Luigi Monza e cinquant’anni della sede di Como, nato nel 1976 come Centro di Lavoro Guidato. Due importanti anniversari che raccontano storie di persone, di famiglie e di sogni intrecciati ogni giorno nella vita del Centro.
Per festeggiare questi due eventi, gli ospiti e gli operatori del CDD di Como hanno realizzato un calendario in cui si raccontano attraverso il linguaggio delle serie TV. “Ogni scatto del calendario è un piccolo viaggio nel tempo e nei ricordi, ma anche un modo per dire chi siamo oggi: un gruppo di giovani, educatori, operatori e famiglie che, insieme, continuano a scrivere la loro storia”, spiega Luca Avellis, lo psicologo del Centro che ha curato il progetto artistico.
“Con creatività, entusiasmo e tanto impegno, abbiamo reinterpretato alcune tra le serie più amate di ieri e di oggi, dando loro un volto nuovo: il nostro”, prosegue Avellis.
Ed è così che la celebre serie Breaking bad diventa Coffee break, perché “una pausa è utile per staccare ma anche per riordinare le idee su quel che c’è da fare”, spiega Giulio. C’è anche Game of thrones, che diventa Game of autonomy, perché “autonomia è imparare a far bene, per poi far bene da soli”, riflette Danny.
Ogni immagine è un omaggio alla forza dell’inclusione, alla bellezza della diversità, al valore delle relazioni, nello stile del CDD, un luogo dove si cresce, ci si esprime attraverso la formazione al lavoro.

