Ponte Lambro fa scuola per l’inclusione dei più piccoli

Inaugurato il Progetto Le Rondini, nato dalla collaborazione tra La Nostra Famiglia e le scuole dell’infanzia.

Giovedì 27 novembre, presso il Centro di Riabilitazione dell’Associazione La Nostra Famiglia di Ponte Lambro, è stato inaugurato il Progetto sperimentale inclusivo Le Rondini.

Rivolto a 21 bambini dai tre ai sei anni di età, prevede la frequenza del Centro di Riabilitazione dal lunedì al venerdì per metà giornata per consentire loro di effettuare i trattamenti riabilitativi e educativi di cui hanno bisogno, mentre per l’altra parte della giornata i bambini sono inseriti nelle Scuole dell’Infanzia del loro territorio di appartenenza.

Si tratta di bimbi con disabilità cognitiva, sindromi o malattie rare che effettuano presso il Centro trattamenti educativi, logopedici, psicomotori o fisioterapici a seconda della loro situazione.

I minori inseriti per questo primo anno frequentano le scuole degli Istituti comprensivi di Ponte Lambro, Erba, Lurago d’Erba e la scuola paritaria Arcellazzi di Canzo.

“La collaborazione con le scuole è di fondamentale importanza per una piena inclusione dei bambini nel loro contesto di riferimento ed è regolata da un protocollo di intesa che è stato sottoscritto dall’Associazione con ogni realtà scolastica coinvolta”, spiega la Responsabile del Centro Barbara Ponti.

All’inaugurazione erano presenti la Direttrice Regionale dell’Associazione Francesca Pedretti, il sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi, il Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Ponte Lambro Maria Beatrice Frigerio e i referenti dell’Istituto Comprensivo di Erba, Lurago Erba e la Scuola Paritaria di Canzo, oltre ai donatori grazie ai quali si è potuto procedere al rinnovo degli spazi educativi destinati ai bambini. Tra questi, Iperal con i suoi clienti, che hanno sostenuto il progetto con l'iniziativa la Spesa che fa Bene, e l’Impresa Bianchi Costruzioni srl di Ballabio.