• La Nostra Famiglia tra le Associazioni sostenute da Iperal con

    La Nostra Famiglia tra le Associazioni sostenute da Iperal con "La Spesa che fa Bene"

    Leggi di più

  • 50ª Marcia di Primavera - 30ª Marcia del Sorriso

    50ª Marcia di Primavera - 30ª Marcia del Sorriso

    Leggi di più

  • Aperte le iscrizioni al Meeting delle Famiglie

    Aperte le iscrizioni al Meeting delle Famiglie

    Leggi di più

  • Grazie alla Cena di Gala la ricerca è servita

    Grazie alla Cena di Gala la ricerca è servita

    Leggi di più

  • Famiglie, cura e ricerca: il nostro impegno per l’autismo

    Famiglie, cura e ricerca: il nostro impegno per l’autismo

    Leggi di più

Fai una donazione

DONA ORA

Destina il tuo 5x1000

SCOPRI COME

Il tuo lascito testamentario

SCOPRI DI PIÙ

20 mila persone hanno varcato lo start della 46° Camminata dell’Amicizia, che si è tenuta domenica 31 marzo a Bosisio Parini.

Grandi numeri anche per la 46esima edizione della “Camminata dell’amicizia”, la marcia non competitiva che ogni anno vanta una moltitudine di appassionati, soprattutto famiglie con bambini: “Oggi battiamo ogni record, solo questa mattina abbiamo venduto 7 mila biglietti!” ha commentato soddisfatto il responsabile dell’organizzazione Felicino Redaelli.

Anche quest’anno un’organizzazione impeccabile ha garantito il successo della manifestazione: 600 volontari hanno curato ogni aspetto della logistica, dei ristori e dell’animazione.

“Lo slogan di quest’anno Amicizia è... tenersi per mano richiama allo spirito di solidarietà e alla finalità benefica della manifestazione” spiega la Presidente Luisa Minoli: “vogliamo condividere questo spirito che da sempre accompagna il nostro operato e siamo felici che questa giornata sia un’occasione per stare insieme in un clima di festa”.

Il ricavato della giornata andrà a sostegno del Pellegrinaggio a Lourdes, dei progetti di cooperazione internazionale di OVCI in Sud Sudan, Ecuador e Brasile e del progetto Sport X tutti, per l’ammodernamento delle strutture e per favorire la pratica sportiva di bambini e ragazzi con disabilità.

I testimonial dello sport

Tanti gli sportivi che hanno prestato il loro volto alla manifestazione, da Micah Christenson, palleggiatore di Modena Volley e della Nazionale USA, a Simone Anzani, comasco, centrale di Modena Volley e della Nazionale Italiana, da Oscar de Pellegrin, oro nel tiro con l’arco alle Paralimpiadi di Londra, a Matteo Grattarola ed Emma Bristow, campioni mondiali di trial.

Guest star di questa edizione è stato un “dottore speciale”: Valentino Rossi, il 46 più famoso del mondo, ha inviato un videomessaggio alla Nostra Famiglia “divertitevi, che sia una bella giornata e… ci vediamo presto!”.

Dopo l’arrivo a Bosisio della fiaccola portata dal Sacello del beato Luigi Monza a Ponte Lambro ad opera del Gruppo sportivo S. Maurizio di Erba e con l’accompagnamento della fanfara dei bersaglieri Guglielmo Colombo di Lecco, alle 9 Sedechi, plurimedagliato nella indoor rowing della Polisportiva di Mandello, ha acceso il tripode che ha dato inizio alla corsa accompagnato dai suoi compagni di squadra e dal campione di atletica Umberto Pusterla.

La classifica

Per la categoria uomini, a tagliare per primo il traguardo è stato Mattia Gaffuri di Erba, che ha chiuso il percorso di 12 Km in 42 minuti e 52 secondi. Secondo posto per Graziano Zugnon di Nuova Olonio (44 minuti e 10 secondi) e terzo per Filippo Galli di Civenna (44 minuti e 21 secondi). Per le donne, invece, prima Elisa Pastorelli di Albavilla (52 minuti e 22 secondi), Greta Contessa diNuova Olonio (55 minuti 13 secondi), terza Raffaella Colzani di Giussano (56 minuti e 44 secondi). Premiati anche gli atleti in carrozzina: Barbara Molteni di Rogeno, Sedechi di Mandello e Anna Mollo di Busso.

Tra i gruppi più numerosi dei 47 presenti alla manifestazioni ci sono stati la Croce Verde Bosisio, l’oratorio di Colle Brianza e gli amici di Giovanni e Mario di Suello.

Lungo il percorso l’assistenza medica è stata garantita dalla Croce Verde di Bosisio Parini e l’assistenza radio e sicurezza è stata a cura della Protezione Civile - Club Brianza 27.

All’arrivo ristori e intrattenimento per tutti i podisti, che si sono fermati nei parchi del Centro fino alla Santa Messa, con la partecipazione della Corale don Giuseppe Sacchi di Cesana Brianza.

I momenti top della giornata

All’arrivo un ricco buffet ha accolto i podisti con salamelle, patatine, panini, pizza, focacce, bibite, caffè e la risottata a cura della Confraternita della pentola di Senago. Nel pomeriggio grande divertimento con il Gruppo “Amis de l’Osteria” e i “Bandisti di strada”, i bersaglieri di Lecco, i Panificatori di Como- Lecco, la pista veicoli elettrici per bambini, l’arrampicata sugli alberi della Floricultura Sangiorgio Vittorio e Salus Arboris di Andrea Borrone, esposizione fotografica del Gruppo BarlafüS Maltrainsem Amici della Fotografia in Lombardia. Novità di quest’anno il laboratorio di riciclo creativo per grandi e piccini “Semi in... testa a primavera” organizzato in collaborazione con Silea.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Cura e riabilitazione

Ci preoccupiamo che ogni bambino, ragazzo o giovane, specie se parte in situazione di svantaggio, abbia la possibilità di sviluppare pienamente le sue potenzialità con una cura mirata, assidua ed efficace.

Obiettivi
Cura
Riabilitazione

Ricerca

L'attività di ricerca scientifica viene svolta dall'Istituto Scientifico "Eugenio Medea", che fa capo all'Associazione ed è ufficialmente riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

 

Cerca la sede La Nostra Famiglia più vicina a te in Italia e nel mondo.

 

Formati con noi

L'IRCCS Eugenio Medea-Associazione "La Nostra Famiglia" promuove un'offerta formativa nell'area dei servizi alla persona in ambito sanitario, sociale ed educativo.

Formazione
Corsi e convegni

 

Il notiziario

La rivista trimestrale di informazione e approfondimento de "La Nostra Famiglia".

Rimani aggiornato sulle nostre attività, i nostri progetti e le nostre storie.

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI ORA

I nostri numeri

Dal 1946 ci impegniamo ogni giorno, 28 sedi in Italia in 6 regioni, 2.325 operatori e 202 volontari, 24.871 bambini e ragazzi assistiti.