La nostra intervista durante il “lockdown” (ovvero “isolamento”)

Vi presentiamo con le loro parole  il lavoro fatto da Emily e Youssef, ragazzi del Progetto Ponte del Centro di Riabilitazione di Ponte Lambro

Durante il periodo della pandemia siamo stati costretti a stare a casa, ci siamo incontrati diverse volte in meet e fra i tanti pensieri abbiamo deciso un giorno di contattare i nostri amici del Progetto Ponte, i nostri educatori e i nostri insegnanti per vedere come stavano vivendo quel periodo.

Abbiamo poi pensato di visualizzare le loro risposte attraverso dei grafici per diversi motivi:

1.      Volevamo imparare a costruire delle tabelle e un semplice data base: abbiamo quindi provato ad usare alcune funzioni di Excel

2.      Volevamo sapere cosa sono e a cosa servono i grafici: abbiamo provato a costruirli

3.      Volevamo condividere con i nostri amici e gli adulti che ci stanno vicini i pensieri emersi dall’intervista

Schermata 2020 08 08 alle 10.20.04

Nell’intervista c’erano alcune domande aperte (cioè non c’erano risposte da scegliere, ma ognuno scriveva quello che voleva) e alcune domande chiuse (cioé ognuno doveva scegliere una risposta fra quelle scritte.).

Abbiamo inviato tramite e-mail: 22 interviste ai ragazzi e 20 hanno risposto; 5 interviste ai nostri insegnanti e 5 hanno risposto; 6 interviste ai nostri educatori e 6 hanno risposto.

 

 

 

CONCLUDENDO possiamo dire che:

Questo periodo è stato faticoso sia per gli adulti che per i ragazzi intervistati. In particolare quasi tutti gli intervistati erano preoccupati per il COVID-19 e hanno affrontato questo timore evitando di pensarci e rimanendo a casa.

Schermata 2020 08 08 alle 10.20.27

Ciò che accomuna tutti è il bisogno di relazione infatti sia i ragazzi che gli adulti hanno detto che a loro manca molto stare con gli amici, con i colleghi e le persone in generale.

Fare questo lavoro ci ha permesso di avere un motivo per stare in compagnia tramite meet e ci ha aiutato a conoscere i pensieri degli altri.

La parte di questo lavoro che più mi è piaciuto fare è stata quella di costruire le tabelle (Emily).

Con questo lavoro ho imparato tante cose nuove, mi è piaciuto costruire i grafici ma soprattutto lavorare con i miei amici. (Youssef) 

Complimenti a Emily e Youssef e buona lettura del questionario

Qui i risultati