A Mandello una nuova auto e uno spettacolo con le scuole

Doppio appuntamento per la sede lariana della Nostra Famiglia: il 25 maggio festeggiamenti per la chiusura del progetto “Metti in moto la solidarietà” e il 26 maggio concerto “Tutti per uno, uno per tutti”, nell’ambito del Festival della letteratura.

Doppio appuntamento per La Nostra Famiglia di Mandello del Lario: il 25 maggio verrà festeggiato l’arrivo di una nuova auto, acquistata grazie alla generosità di molti donatori. E’ la conclusione del progetto “Metti in moto la solidarietà... anzi in AUTO”, che ha voluto dotare la Residenza Sanitaria Disabili (RSD) di un automezzo attrezzato per favorire una maggiore inclusione degli ospiti e per consentire loro di frequentare attività all’esterno della struttura.

Attualmente presso la RSD sono accolte 15 persone con disabilità e sono impegnati 25 operatori, con l’aiuto di tanti amici e volontari che contribuiscono alla realizzazione di attività educative e di integrazione con il territorio.

La nuova auto, del valore di 34.000 euro, è stata acquistata grazie a Iperal e i suoi clienti che hanno aderito all'iniziativa “Lla spesa che fa bene”, CEMB, Lafranconi Silenziatori, ICMA, LVS, Compagnia Teatrale Le Bontempone, Inner Club Lecco e 100 amici che hanno sostenuto il progetto con una donazione.

Sarà un momento di festa anche il secondo appuntamento.

Il 26 maggio, al teatro De Andrè, alle 2045 andrà in scena lo spettacolo “Uno per tutti, tutti per uno”: 115 ragazzi di tre scuole secondarie del territorio (Alessandro Volta di Mandello, Papa Giovanni XXIII di Galbiate e Don Giovanni Ticozzi di Lecco) canteranno in coro per La Nostra Famiglia, con la partecipazione anche degli allievi della Scuola di Musica San Lorenzo.

Lo spettacolo è uno degli eventi in calendario del Festival della letteratura di Mandello, promosso dall'Amministrazione comunale con Assocultura Confcommercio Lecco e la collaborazione di numerose realtà del territorio.

Durante la serata si parlerà anche del Fondatore della Nostra Famiglia beato Luigi Monza e verrà presentato il volume “Glossario di alcuni termini in uso nell'accompagnamento del Disturbo dello Spettro Autistico”, redatto dal Tavolo di lavoro sull’autismo costituito presso l’Ufficio nazionale per la pastorale della Salute della Cei: si tratta di uno strumento pensato per sfatare fakenews e fare chiarezza, uno strumento agile, di poche pagine, fondato scientificamente ma con un linguaggio accessibile a tutti.

L'ingresso è libero; eventuali offerte saranno destinate all’acquisto di uno schermo interattivo per gli ospiti de La Nostra Famiglia.

Info
25 maggio, Metti in moto la solidarietà: 0341 733630 (La Nostra Famiglia)
26 maggio, Uno per tutti, tutti per uno: 0341 702318 (Festival della letteratura)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Centro della Nostra Famiglia di Mandello del Lario, inaugurato nel 1986 e intitolato alla memoria dei coniugi Giovanni e Giustina Monti, donatori del terreno, è una delle prime esperienze di residenzialità “a misura di famiglia” offerta a persone giovani o adulte con disabilità motorie gravi.

La parte destinata a Residenza Sanitaria Disabili è collocata al piano terreno, mentre al piano seminterrato si trova l’Ambulatorio destinato alla riabilitazione neurofisiatrica e alla neuropsichiatria infantile, aperto al territorio.