A Conegliano il trasporto è garantito

La Diocesi di Vittorio Veneto sostiene il progetto “Km di solidarietà” con un contributo di 9.000 euro.

Nonostante gli Enti Locali, a causa della riduzione delle risorse a disposizione, garantiscano solo parzialmente il servizio di trasporto degli utenti diurni, La Nostra Famiglia di Conegliano riesce a garantire il trasporto dei bambini anche durante la chiusura delle scuole.

Questo grazie alla Diocesi di Vittorio Veneto, che ha voluto destinare un contributo di 9.000 euro dei fondi dell’8x1000 a sostegno del progetto “Km di Solidarietà”: “la Diocesi continua ad essere attenta a tutte le situazioni di fragilità, contribuendo ad un sostegno spirituale dei figli di Dio, ma anche con gesti concreti affinché ogni persona possa pienamente abitare il quotidiano”, spiega il vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo.

I bambini e i ragazzi che accedono ai servizi riabilitativi del Presidio di Conegliano provengono, per la maggior parte, dalle parrocchie della Diocesi; essi frequentano la struttura in forma diurna, dal mattino fino al tardo pomeriggio, per un percorso riabilitativo ed educativo. Grazie all’iniziativa “Km di solidarietà”, l’accesso al centro è garantito anche nel periodo estivo e nei periodi di vacanza scolastica.

La Nostra Famiglia è presente in Diocesi dal 1968, quando venne inaugurata la struttura di Conegliano. La Chiesa locale, sotto l’impulso dell’allora Vescovo Albino Luciani, che il 4 settembre scorso è diventato Beato, ha voluto e sostenuto sin dall’inizio il progetto promuovendo la “missione cittadina” di raccolta fondi per garantire a tutti i bambini e alle loro famiglie una qualità di vita migliore attraverso percorsi di cura, riabilitazione e formazione. “Questo legame – sostiene Andrea De Vido, direttore generale regionale de La Nostra Famiglia – si rinnova anche oggi grazie all’attenzione della Diocesi e di Mons. Pizziolo che ringrazio a nome di tutta l’Associazione”.