18 settembre: due campioni mondiali per il grande ritorno della Camminata dell'Amicizia

Nicolò Martinenghi e Antonio Fantin testimonial della manifestazione, che si terrà a Bosisio Parini dopo due anni di stop.

Torna la Camminata dell’Amicizia, che dopo 46 edizioni consecutive si era dovuta fermare per due anni a causa della pandemia.

L’appuntamento della marcia non competitiva organizzata dal Gruppo Amici della Nostra Famiglia è per domenica 18 settembre 2022 con tante novità, a partire dai testimonial: per l’occasione hanno dato la loro solidarietà all’iniziativa due campioni mondiali, Nicolò Martinenghi, oro nei 100 rana ai Mondiali di Baudapest, oro nei 50 e nei 100 agli Europei di Roma, e Antonio Fantin, campione nei 100m stile libero ai Giochi paralimpici estivi di Tokyo 2020, nonché sette volte campione mondiale e otto volte campione europeo, che ha voluto lasciare un videomessaggio agli organizzatori: “grazie all’amicizia e allo stare insieme si possono fare cose grandi”.

E per fare cose grandi occorre tanta competenza: il terzo testimonial di questa edizione è il dottor Luigi Piccinini, responsabile dell’Unità di riabilitazione Funzionale dell’IRCCS Medea - La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, che lavora in ambito medico per l’inclusione e integrazione dei bambini con disabilità grazie allo sport: i suoi progetti in collaborazione con il Politecnico di Milano si sono infatti aggiudicati il premio #BeInclusive per l’inclusione sociale nello sport assegnato dalla Commissione europea, categoria Breaking Barriers.

Le novità di questa edizione

Per evitare assembramenti la partenza sarà libera, a partire dalle 8.00 fino alle 9.00. Il via sarà dal campo di Motocross di Bosisio Parini e non più dalla Nostra Famiglia, così come l’arrivo.

Cambia anche il percorso della 7 km, che quest’anno attraversa la passeggiata lago di Rogeno. Rimane invariato invece quello della 12 Km, con una breve attraversata nel centro storico di Garbagnate Rota.

Sarà possibile acquistare i biglietti per la partecipazione sia nei Centri de La Nostra Famiglia sia il giorno stesso della manifestazione. La Camminata è aperta a tutti ed è riconosciuta per i concorsi FIASP, la Federazione che si occupa dello sport non competitivo.

La finalità benefica

"Osservate come è stupendo vivere nell'amore", questo il motto della 47a edizione dell'evento ludico-motorio di Bosisio Parini.

Come sempre la Camminata dell’Amicizia sostiene le attività di cura, ricerca e riabilitazione del Polo di Bosisio Parini e i progetti di OVCI- LA NOSTRA FAMIGLIA nei Paesi in cui è presente; in particolare quest’anno il ricavato verrà destinato alle attività di Juba in Sud Sudan.

 

piccininicamminata2022  martinenghicamminata2022  fantincamminata2022