La Nostra Famiglia apre le porte ai colori

49 studenti del liceo artistico Martini di Schio per tre giorni e due notti hanno decorato gli spazi comuni del Centro di Riabilitazione di Vicenza.

Si sono presentati con zaini in spalla e sacchi a pelo. Per tre giorni e due notti 49 studenti del liceo artistico Martini di Schio a fine aprile hanno vissuto nel Centro di Riabilitazione per l’età evolutiva di Bertesina, per decorare gli spazi del centro, rendendoli piacevoli, allegri e colorati, perché accompagnino i piccoli pazienti e le loro famiglie "con grazia e fantasia, nei percorsi emotivi, nei primi passi traballanti, nelle corse spericolate, nelle giornate difficili e in quelle delle grandi conquiste".

Gli affreschi accompagneranno ora le giornate di attività dei circa 800 bambini in carico, provenienti da tutta la provincia.

Il progetto “Tutti i colori dalla Famiglia” è stato pensato dall’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia per promuovere interazioni e relazioni tra il mondo della disabilità e la comunità locale.

Il liceo artistico Martini di Schio, con le classi 3B e 4B, ha proposto 49 progetti tra cui ne sono stati scelti 7, che sono stati realizzati dagli allievi stessi: i ragazzi, guidati dai loro professori Gianpiero Valente, Andrea Grotto e Andrea Paganin, sono arrivati presso la Sede, dove si sono fermati per tre giorni e due notti, armati di sacchi a pelo e dei materiali per dipingere e decorare.

L’Associazione Genitori ha finanziato il trasporto degli studenti da Schio a Vicenza e l’acquisto del materiale per la realizzazione di affreschi e decorazioni, e si è occupata anche - grazie alla preziosa collaborazione del Progetto Jonathan - di organizzare i pranzi dei ragazzi. Durante i tre giorni di lavoro è stato realizzato anche un film-documentario che racconta la storia di questa entusiasmante avventura.

L’Associazione assegnerà inoltre un premio di 1000 euro alla squadra del liceo Martini di Schio, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi che avverrà probabilmente entro l’estate.