“Essere persona”: convegno a Milano sulla disabilità nel mondo

Organizzato da OVCI, Don Gnocchi ed AIFO, si terrà il 5 e 6 aprile presso il Centro Congressi Cariplo.

OVCI – La Nostra Famiglia, Fondazione Don Gnocchi ed AIFO sono fra le realtà italiane storicamente più impegnate sul fronte della disabilità nell’ambito della cooperazione e non a caso hanno promosso, insieme, un convegno internazionale dal titolo “Essere persona. La disabilità nel mondo: quali diritti, inclusione e riabilitazione?”, che si terrà a Milano il 5 e 6 aprile prossimi al Centro Congressi Cariplo.

Il convegno si prefigge di mettere in luce percorsi comuni, a partire dalle visioni originarie dei rispettivi fondatori (don Carlo Gnocchi, Raoul Follereau e don Luigi Monza), che possano raccontare il valore della cooperazione in ambito socio-sanitario nel processo di sviluppo di un Paese.

Articolato in due sedute plenarie e tre workshop tematici, il convegno offrirà approfondimenti rispetto alla Convezione ONU sui diritti delle persone con disabilità, alla piattaforma Rehabilitation 2030 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’Agenda delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, alle Linee guida dell’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) per la disabilità e l’inclusione negli interventi di cooperazione internazionale.

L’incontro vedrà la partecipazione – in veste di relatori - di rappresentanti di istituzioni mondiali come l’OMS e di network europei quali Concord Europa, ma proporrà anche una prospettiva “dal Sud del mondo”, coinvolgendo operatori e professionisti locali che collaborano con le organizzazioni promotrici.

INVITO

PROGRAMMA

INFO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T. 02 40308915 - ISCRIZIONI: eventi.dongnocchi.it