
Energie rinnovabili per Centri green
Nuovi pannelli fotovoltaici presso le sedi di Como, Bosisio Parini, Castiglione Olona e Mareno di Piave.
Negli ultimi anni, l'urgenza di affrontare la crisi climatica ha portato a un crescente impegno da parte di istituzioni, aziende e organizzazioni nel migliorare l'efficienza energetica e promuovere l'uso di energie rinnovabili. Anche La Nostra Famiglia ha recentemente intrapreso un progetto di efficientamento energetico: nel 2024 l'installazione di pannelli fotovoltaici nelle sedi di Como, Bosisio Parini e Castiglione Olona ha prodotto 83007 kwh, evitando l’emissione di 43993 kg di CO2.
Questo intervento non solo consente di ridurre significativamente i costi energetici, migliorando l'efficienza operativa delle strutture, ma rappresenta anche un contributo concreto alla riduzione delle emissioni di CO2. La scelta di affidarsi a fonti rinnovabili per alimentare le proprie attività si allinea ai principi di sostenibilità che sono sempre più centrali nelle strategie di sviluppo delle organizzazioni sociali e sanitarie. Per un ente come La Nostra Famiglia, che offre servizi essenziali per il sostegno e la riabilitazione delle persone con disabilità, l'adozione di soluzioni green non solo tutela l'ambiente, ma libera risorse da reinvestire nei servizi per la comunità.
Questo progetto dimostra come sia possibile integrare gli obiettivi sociali e ambientali e come le scelte virtuose in campo energetico possano avere un impatto positivo e duraturo sia sulla qualità dei servizi erogati sia sul benessere collettivo.
Nelle prossime settimane verrà avviato il nuovo impianto di Mareno di Piave.