Così come sei: la storia della pubblicità nel calendario 2025

Gli spot più iconici al centro del nuovo progetto degli ospiti del Centro di lavoro guidato di Como.

Così come sei: è questo il titolo del calendario 2025 realizzato dagli ospiti del centro di lavoro guidato di Como.

Dopo le foto che hanno fatto la storia nel 2024 e i capolavori dell’arte nel 2023, per il 2025 si è puntato sulle pubblicità iconiche di ieri, un’occasione per riconoscere le proprie caratteristiche, pregi e difetti e per far conoscere le particolarità che ci rendono unici e autentici.

“Che cosa ci definisce?” si chiede lo psicologo Luca Avellis, curatore del progetto: “nel nostro podcast Liberi, già lo scorso anno i nostri ragazzi avevano raccontato la storia di Lizzie Velasquez, una donna coraggiosa con una sindrome rara, che oggi gira il mondo a raccontare a tutti come sia importante che non siano solo gli altri a definirci. Questo vale soprattutto nel mondo della disabilità: troppo spesso chi vive questa condizione viene definito, e finisce per autodefinirsi, in base a questo unico parametro, quello della disabilità”.

Per mettere in risalto questo pensiero, ci si è rivolti al mondo pubblicitario: anche in uno spot, infatti, lo scopo è quello di mettere in evidenza un’idea, farla conoscere al mondo circostante e renderla appetibile.

“Il nostro intento – prosegue Avellis – è far sì che l’esperienza al Centro di lavoro guidato sia per i ragazzi un’opportunità per migliorare le loro capacità, ma anche per capire meglio chi sono e quello che desiderano, diventando più consapevoli della propria identità”.

Così il calendario ripercorre alcuni spot famosi e ne cattura alcune immagini, reinterpretandoli con la consueta ironia. Conclude lo psicologo: “Come sempre il lavoro è stato lungo e complesso, ma il risultato ancora una volta entusiasmante. E come sempre, si sta concretizzando il progetto per il calendario 2026, che sarà una vera e propria sfida. Ma non anticipiamo niente. Buon anno a tutti!”.