Vedano Olona: La Nostra Famiglia inaugura una stanza multisensoriale

Un nuovo ambiente per la riabilitazione dei bambini grazie alla Stravedano 2024. Il taglio del nastro il 12 dicembre.

Presso La Nostra Famiglia di Vedano Olona (Va) il 12 dicembre è stata inaugurata una stanza multisensoriale per la riabilitazione dei bambini: si tratta di un ambiente in cui luci, colori, musica e profumi sviluppano l’attenzione e la concentrazione attraverso la stimolazione di tutti i sensi.

Il nuovo ambiente è stato realizzato grazie al ricavato della Stravedano 2024, appuntamento podistico benefico organizzato da Pro Loco vedanese, Protezione Civile, Oratorio San Giovanni Bosco e Istituto Comprensivo "Silvio Pellico" con il patrocinio e il contributo del Comune. Il tutto in memoria di Gianmario Rossi, giovane papà scomparso nel 2021.

“Ringrazio la famiglia Rossi, la Pro Loco e tutta la comunità vedanese perché oggi inauguriamo questo spazio grazie ad un progetto che ha coinvolto molte persone per un servizio rivolto ai bambini”, dichiara il responsabile Distretto varesino della Nostra Famiglia Francesco Tagliabue.

Beneficeranno del progetto circa 40 bambini e ragazzi con  disabilità o disturbi comportamentali, che potranno sperimentare un ambiente sicuro e confortevole in cui esplorare le proprie emozioni.

“Siamo riusciti a fare le cose bene, tutti insieme, coinvolgendo tante persone, e a raggiungere bellissimi obiettivi utili per la comunità e per i nostri ragazzi”, dichiara Massimiliano Bonacina, presidente della Pro Loco di Vedano Olona: “la stanza multisensoriale è un posto magico, dove i ragazzi possono riprendere la tranquillità e la serenità”.