Fondazione Cariplo, un sostegno per la cura dei bambini

 Una nuova sede, adeguamenti impiantistici, energia green: i progetti realizzati nell’ultimo triennio.

La Nostra Famiglia è beneficiaria dell’attenzione di Fondazione Cariplo fin dalla nascita dell’ente filantropico e, prima ancora oltre quarant’anni fa, del sostegno di Cariplo Spa.

La Fondazione, che eroga contributi annuali istituzionali alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale, ha permesso all’Associazione di intervenire su diversi immobili, per rispondere ai requisiti di accreditamento.

Nell’ultimo triennio è stato così possibile effettuare interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento impiantistico presso le sedi di Bosisio Parini (Lc), Sesto San Giovanni (Mi), Cislago (Va), Vedano Olona (Va) e Ponte Lambro (Co).

In particolare, nel 2021 è stata edificata la nuova sede del Centro di Riabilitazione di Como, una struttura di 1.400 metri quadri che accoglie bambini e ragazzi con disabilità residenti in città e in provincia.

Inoltre, presso la sede di Bosisio Parini, nel 2024 è stato realizzato un importante intervento di ristrutturazione dell’edificio che ospita lo Spazio Rap (Riabilitazione autismo in età prescolare), un servizio dedicato ai bambini piccoli con diagnosi di disturbo dello spettro autistico: grazie agli interventi realizzati e alla posa di 100 kw di pannelli solari, l’edificio è oggi totalmente sostenibile e soddisfa buona parte delle esigenze energetiche del Polo.