Mareno di Piave: castagnata per ringraziare i donatori

Hanno contribuito a realizzare un magazzino per lo stoccaggio e pannelli fotovoltaici. La festa si è tenuta presso il Centro di lavoro guidato il 22 novembre.

La tradizionale castagnata del Centro di Lavoro Guidato di Mareno di Piave, che si è tenuta il 22 novembre, è stata l’occasione per ringraziare la comunità, le aziende e i privati che hanno sostenuto due importanti interventi per il miglioramento della sede.

Presente sul territorio dal 1982, oggi il Centro ospita trenta persone e rappresenta una opportunità dopo l’obbligo scolastico e formativo per un buon inserimento nel mondo del lavoro.

Con il primo intervento, è stato installato un magazzino prefabbricato per lo stoccaggio dei materiali utili alle lavorazioni effettuate all’interno della sede, come oggetti ceramici e prodotti da assemblare in conto lavorazione per le aziende del territorio. Nella stessa area è stato realizzato uno spazio verde con gazebo, tavolo e panchine per momenti ricreativi con utenti, familiari ed ospiti.

Il nuovo magazzino è stato realizzato grazie alla importante donazione di Don Giacomo Da Fré, fino al 2011 parroco della frazione di Mareno in cui è situato il Centro: "vada in beneficienza al Centro di Lavoro Guidato La Nostra Famiglia di Bocca di Strada, che ritengo, in parte, una mia creatura", scriveva nel suo lascito testamentario don Giacomo, che è sempre stato vicino agli ospiti e agli operatori nel corso del suo servizio pastorale. Erano presenti anche gli eredi e i parroci che si sono succeduti, don Valter Gatti ed attualmente don Stefano Sitta.

“Sono lieto di prendere parte a questo momento – commenta Mons. Corrado Pizziolo, Vescovo della Diocesi di Vittorio Veneto – queste nuove installazioni permetteranno di migliorare l’importante lavoro che La Nostra Famiglia fa all’interno del territorio della nostra Diocesi”.

Il secondo intervento riguarda l’installazione di pannelli fotovoltaici, “una scelta di sostenibilitàche  ci permette di utilizzare energie rinnovabili e di impattare positivamente sul nostro territorio - spiega il Direttore Generale Regionale dell’Associazione La Nostra Famiglia Andrea De Vido -: “il risparmio economico che ne deriva ci permette di spostare risorse economiche sui nostri principali obiettivi: la cura, la riabilitazione e la ricerca”.

“L’installazione iniziata ad agosto si è di recente conclusa con l’allacciamento e la messa in funzione - commenta Roberto Sini, direttore operativo della sede di Mareno de Piave -: la produzione stimata è di 27.000 kWh/anno che permette un significativo efficientamento energetico, soprattutto in relazione agli alti consumi legati all’utilizzo dei forni per la cottura della ceramica”.

I costi per la realizzazione di tale impianto sono stati completamente sostenuti con contributi importanti di alcune aziende del territorio, da sempre vicine alle attività della sede e con altre donazioni ricevute da donatori privati.

“Siamo contenti di vedere realizzata quest’opera anche grazie al nostro contributo; ci riempie il cuore poter fare qualcosa dove ce n’è bisogno” commenta Giorgia Lazzaris, co titolare dell’azienda Luigi Lazzaris & Figlio Srl.

Con questo momento di festa si vuole esprimere un grazie di cuore a tutti coloro che sono stati in questi anni al fianco della sede ed hanno dimostrato, e tutt’oggi ancora lo dimostrano, vicinanza alle persone con disabilità che quotidianamente frequentano il Centro.