Il sostegno della Regione Veneto per il centro di Conegliano

La Regione del Veneto con DGR 1642 del 22/12/2023 sostiene le dotazioni tecnologiche e laboratoriali del CFP dell’Associazione La Nostra Famiglia di Conegliano.

Con il bando "VET Innovation 2024” la Regione del Veneto ha inteso sostenere le Scuole della Formazione Professionale del territorio regionale nell'acquisizione di dotazioni infrastrutturali e laboratoriali, assicurando a studenti e studentesse strumenti efficaci in termini di adattamento alle esigenze del mercato del lavoro, la garanzia di un apprendimento di qualità, il sostegno dell'adeguamento sostenibile, inclusivo ed efficace dei sistemi di istruzione e formazione, in coerenza con la L.R. n. 8/2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto”

Il Centro di Formazione Professionale dell’Associazione La Nostra Famiglia di Conegliano ha presentato un progetto volto all’implementazione digitale e interattiva nella didattica per allievi con disabilità cognitiva ed ha ricevuto un contributo, deliberato con DGR 1642 del 22/12/2023.

Il CFP accoglie ragazzi e ragazze con diverse tipologie di disabilità e livelli di funzionamento differenti, in generale le nuove tecnologie acquistate favoriranno la possibilità per questi studenti di approcciarsi ad una didattica immersiva ed esperienziale, che permetterà di avvicinarli all’acquisizione di competenze utili per il loro progetto di vita. Studi dimostrano che l’adozione di opportune tecnologie può favorire tale obiettivo con risposte diversificate per le molteplici tipologie di disabilità.

I corsi attivi sono operatore del legno e operatore agricolo ed entrambi potranno beneficiare di un’aula informatica totalmente rinnovata grazie alla dotazione di 10 nuovi pc con monitor e 2 notebook, inclusi gli ausili informatici necessari per supportare gli studenti con disabilità motorie che compromettono la coordinazione degli arti superiori e quindi l’utilizzo di mouse e tastiere tradizionali, come una tastiera Didakeys wireless completa di receiver con scudo utile anche agli studenti ipovedenti, due N-abler joystick pro mouse a joystick e un Helpiswitch 12,5 sensore smoothie. L’aula è stata poi arricchita da uno schermo touch che va a sostituire la lim permettendo di migliorare l’attenzione degli studenti grazie all’interattività della didattica.

Sono state acquistate poi delle strumentazioni utili a migliorare l’approccio alle materie scientifiche, come un microscopio biologico digitale binoculare con tablet e la stazione meteo Vantage pro2 plus che permetterà agli studenti di raccogliere e sistematizzare i dati in tempo reale affinando anche le capacità di rielaborazione delle informazioni, ad esempio allo scopo di regolare l’irrigazione dell’orto rendendo la didattica esperienziale, permettendo anche di sensibilizzare gli allievi alle tematiche ambientali e di consumo consapevole.

La didattica immersiva verrà realizzata principalmente con l’utilizzo del sistema Miri, del pavimento interattivo Campusplay Onevo magic e del carrello multisensoriale con cuscino vibrante, utile per permettere agli studenti non udenti di percepire le onde sonore attraverso la vibrazione. Questi tre strumenti permettono di far apprezzare in modo molto realistico quanto si sta svolgendo in aula, permettendo di superare o supportare alcuni deficit sensoriali e rendere l’apprendimento più attrattivo e semplice in relazione alle singole e particolari difficoltà di ogni studente. L’utilizzo di strumentazioni multisensoriali permette anche di ridurre le problematiche comportamentali e aumentare l’apprendimento cooperativo.

Tutto questo è in linea con l’approccio dell’Associazione La Nostra Famiglia che dal 1946 si si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva. Dispone di una vasta rete di strutture di riabilitazione: è presente in 6 Regioni italiane con 28 sedi e tre IRCCS che permettono di affiancare all’attività clinica quella di ricerca e innovazione.

L’Associazione si prende cura di bambini e ragazzi, sia con quadri patologici di estrema gravità (come gli stati vegetativi e le pluriminorazioni), sia con situazioni meno gravi, a rischio psicopatologico o di svantaggio sociale.

Per info: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/pr-fesr-2021-2027

FONDI A VALERE SUL PR VENETO FESR 2021-2027, AZIONE 4.2.1, DGR 1642 DEL 22/12/2023

CUP: H21I24000120007-  Finanziamento pubblico di: 64.557,00

Progetto n. 416-1-1642-2023 realizzato da CFP “Don Luigi Monza” Associazione La Nostra Famiglia, sede di Conegliano