La Nostra Famiglia di Pasian di Prato compie 40 anni

Un calendario ricco di iniziative, feste e incontri per festeggiare 40 anni di presenza e di attività per la ricerca, la cura e la riabilitazione dei bambini.

Risale al settembre del 1984 lo start ufficiale dell’attività di cura dell’Associazione La Nostra Famiglia a Pasian di Prato, quando alcune Piccole Apostole della Carità e pochi operatori istituirono una scuola materna statale per bambini che, oltre alla presa in carico riabilitativa, necessitavano di un percorso educativo quotidiano e individualizzato. Fu così che venne ampliata l’attività offerta dall’Associazione in Friuli Venezia Giulia, a Udine dal 1972 e a San Vito al Tagliamento (Pn) dal 1960.

Nei numerosi anni, molti bambini e ragazzi e famiglie hanno frequentato questa realtà nel loro cammino di crescita, tanti operatori hanno prestato il loro prezioso servizio e continuano ancora oggi l’attività che nel tempo si è evoluta sia a livello clinico che scientifico.

Oggi il presidio di Riabilitazione è una struttura sanitaria che effettua prestazioni diagnostiche e riabilitative per bambini e ragazzi con malattie neurologiche e neuromotorie, disturbi cognitivi o neuropsicologici, disturbi emozionali o psicosi infantili, oppure che hanno perso funzioni e competenze in seguito a traumi cerebrali o a patologie del sistema nervoso centrale.

Il Presidio oggi accoglie 76 bambini nel Servizio a ciclo diurno continuo, 1.270 bambini e 207 adulti per i trattamenti riabilitativi ambulatoriali. È riconosciuto inoltre quale Polo dell’IRCCS Eugenio Medea, Istituto Scientifico dedicato alla ricerca nell’ambito delle patologie neurologiche e neuropsichiche dell’età evolutiva. In particolare, a livello di ricerca scientifica, la Sede si caratterizza per studi avanzati di neuropsicologia e riabilitazione neuropsicologica, con particolare utilizzo del neuroimaging, di psicopatologia e disturbi del neurosviluppo, soprattutto sull’autismo e sulla neuropsicologia evolutiva, e nell’area clinico-riabilitativa, con particolare riferimento all’oftalmologia e alla neuroftalmologia pediatrica.

Anche le Amministrazioni Comunali, le Parrocchie, le Associazioni del territorio e molti sostenitori sono stati vicini collaborando a iniziative o dimostrando la loro attenzione in modo fattivo e costruttivo.

Per festeggiare con tutti i protagonisti di questi 40 anni di attività l’Associazione ha ideato un calendario di eventi, che si aprirà con “La Festa con le Famiglie” venerdì 20 settembre dalle 15.30 alle 18.30. Sarà un pomeriggio di magia, giochi e merenda per i piccoli, un aperitivo per i grandi e l’opportunità di conoscere l’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia presso la sede di Pasian.

Si proseguirà poi con la Celebrazione Eucaristica sabato 29 settembre 2024 alle 18.00 presso la Parrocchia di San Giacomo Apostolo in Piazza Matteotti a Pasian di Prato. La S. Messa, che vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo di Udine Mons. Riccardo Lamba, sarà l’occasione per celebrare anche il 70° della morte del fondatore don Luigi Monza e per inaugurare l’opera tratta da un dipinto dell’artista Sora e che rappresenta don Luigi affiancato da due piccoli. Contestualmente sarà visitabile una mostra dedicata a don Luigi e alle realtà e alle opere nate dalla sua spiritualità.

Il 22 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 incontro dell’Arcivescovo di Udine Mons. Riccardo Lamba con gli operatori sul tema “Prendersi cura. Insieme con amore e dedizione”.

L’evento di chiusura di questi festeggiamenti è previsto per la primavera 2025 e sarà un momento dedicato a tutto il territorio per raccontare la diversità e la fragilità, con nuove prospettive di stimolo reciproco per una comunità sempre più accogliente.

Programma