A Conegliano nuove attrezzature mediche per clinica e ricerca
Una pedana stabilometrica, un dispositivo per il recupero della funzionalità delle braccia e stimolatori transcranici: l’Importante donazione dell’Associazione Ogni Giorno per Emma.
Nuove attrezzature mediche avanzate sono state donate a La Nostra Famiglia di Conegliano e Pieve di Soligo dall'associazione Ogni Giorno per Emma. Si tratta di una pedana stabilometrica, un Bimeo e cinque stimolatori transcranici, che verranno utilizzati per la ricerca e la riabilitazione delle persone con disabilità.
La onlus, fondata da Annalisa e Italo Della Libera, è di supporto a chi, come la loro figlia Emma, è affetta da Atassia di Friedreich. "Questa donazione ci permette di continuare a offrire servizi sanitari di eccellenza, di proseguire nella ricerca scientifica e di rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze delle persone affette da Atassia di Friedreich”, ringrazia Manuela Nascimben, direttrice del Polo Conegliano - Pieve di Soligo: “siamo estremamente riconoscenti all’Associazione Ogni Giorno per Emma per il loro supporto generoso e il loro impegno verso il nostro Istituto Scientifico e verso la comunità tutta".
Il legame tra l’IRCCS Medea e l’Associazione OGNI GIORNO per Emma è un esempio virtuoso di alleanza tra associazionismo e ricercatori: nell’ambito delle malattie rare, dove l’impegno della ricerca scientifica si fa particolarmente problematico per la scarsità di risorse e di opportunità, questa alleanza diventa importante per nuove risposte di cura.
“Tutto quello che è stato fatto insieme fin ora è frutto di tanta generosità” prosegue Annalisa Bertazzon, Presidente dell’Associazione OGNI GIORNO - per Emma onlus: “teniamo alta questa eccellenza e se tutto questo è stato possibile il merito è di tutti voi. A vincere è sempre la squadra e a questa quadra voglio prima dire un grande grazie e poi fare un grande invito a voler continuare questo percorso con noi. Insieme possiamo fare molta strada e non solo per l’Atassia di Friedreich, fare bene il bene come diceva il beato Luigi Monza non è solo una bella frase”.
All’evento di consegna della donazione, che si è tenuto il 12 giugno a Conegliano, era presente anche Sonia Brescacin, Presidente della Quinta commissione Sanità e Sociale della Regione Veneto, da sempre vicina ad entrambe le Associazioni che ha commentato questo sodalizio come un ottimo esempio di collaborazione tra le Associazioni per rendere il servizio sanitario pubblico sempre migliore, dotandolo di risorse all’avanguardia a disposizione dei cittadini.
Le nuove attrezzature
La pedana stabilometrica viene utilizzata dai clinici per diagnosticare e monitorare disturbi dell'equilibrio e della postura, come quelli causati da lesioni neurologiche e malattie muscoloscheletriche, dai fisioterapisti per progettare programmi di riabilitazione per migliorare l'equilibrio e prevenire cadute, dai ricercatori per studi biomeccanici e neurologici volti a comprendere meglio i meccanismi dell'equilibrio e della postura.
Il Bimeo è un dispositivo composto solo da sensori wireless inerziali e di forza che consente il recupero della funzionalità dell’arto superiore. L’utente interagisce con un ambiente virtuale motivante e l’attivazione volontaria dell’arto invalido viene massimizzata adattando lo scenario terapeutico.
La stimolazione transcranica a corrente continua (tDCS) è una tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva utilizzata nello studio di diverse patologie neurologiche e neuropsichiatriche.
IL PERCORSO RIABILITATIVO SULL’ATASSIA DI FRIEDREICH: GUARDA IL VIDEO