Camminata dell’Amicizia: la solidarietà vince sempre

13 mila persone hanno varcato lo start della 49° Camminata dell’Amicizia, che si è tenuta domenica 7 aprile a Bosisio Parini.

 

Bosisio Parini, 7 aprile 2024 - Si è svolta con grande successo la 49esima edizione della “Camminata dell’amicizia”, la marcia non competitiva che ogni anno vanta una moltitudine di appassionati, soprattutto famiglie con bambini: “abbiamo avuto 13mila partecipanti e solo questa mattina abbiamo venduto 5 mila biglietti”, ha commentato la responsabile della comunicazione interna Laura Baroffio.

La camminata si è svolta in una giornata di attrazioni e di festa grazie all’organizzazione collaudata e impeccabile del Gruppo Amici di don Luigi Monza, una schiera di volontari che si occupa di logistica, dei ristori e dell’animazione.

Si vince sempre quando si vuole il vero bene: lo slogan del Fondatore don Luigi Monza, motto di questa edizione, era ben visibile nello sguardo gioioso dei piccoli e grandi partecipanti, dei volontari seppur stanchi, dei giovani che hanno cantato e ballato con i Noxout e nelle preghiere di ringraziamento durante la celebrazione eucaristica che ha concluso la giornata in amicizia e solidarietà”, continua Laura Baroffio.

Ad accogliere i camminatori all’arrivo, il corpo musicale santa Cecilia di Molteno, la tradizionale risottata a cura della Confraternita della pentola di Senago, un servizio bar ristoro, la bancarella di dolci del Bumbunat e lo stand dell'Associazione Panificatori di Erba e Como con focacce, pizze, brioches e pane fresco. Per l'intera giornata ci sono stati intrattenimenti: la musica dal vivo con Noxout Cover Band, l’esibizione del Gruppo Danza Lecco, l’esibizione a cura del centro Cinofilo Longobarda di Barzago e, per i più piccoli, tanto divertimento con giochi gonfiabili e pista di macchinine elettriche.

A fine mattinata sono state consegnate targhe di riconoscimento agli amici che hanno reso possibile le precedenti edizioni della camminata e premiati i gruppi più numerosi che hanno aderito alla manifestazione. Ben 26 i gruppi partecipanti: il più numeroso è stato OVCI, Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale con 755 membri e, al secondo posto, il gruppo dei bambini del Ciclo Diurno Continuo de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

“Voglio ringraziare il Gruppo Amici di don Luigi Monza che da 49 anni si impegna a realizzare questo evento per bambini, ragazzi, famiglie”, conclude Laura Baroffio: “un grazie anche a tutti i volontari, singoli e Associazioni che sempre ci supportano per la buona riuscita della manifestazione che quest'anno sosterrà sia le attività di riabilitazione, il sostegno psicologico e l'acquisto di attrezzature per i reparti di degenza dell'Area Neurofisiatrica presso il Polo di Bosisio, sia i progetti di OVCI per l'accesso agli ausili per i bambini con disabilità in Ecuador, Marocco, Sudan, Sud Sudan e Cina”.

L’evento è stato promosso da più testimonial: Claudio Bisio (amico di vecchia data dell’Associazione, sua l’interpretazione dell’audioracconto di Viola Ardone “Un filo di luce”), Andrea Lanfri, il primo atleta paralimpico a conquistare l’Everest e l’alpinista altoatesina Tamara Lunger, la seconda donna italiana a raggiungere la vetta del K2. A pochi giorni dalla partenza si è aggiunto un nuovo famosissimo testimonial: Manuel Locatelli, centrocampista della Nazionale Italiana.

Appuntamento al 2025 con la 50° edizione della Camminata dell'Amicizia.

GALLERIA FOTOGRAFICA