Archivio News

Giornata autismo, news dai Centri per il 2 aprile

Iniziative, ricerche, soluzioni tecnologiche e comunicazione in occasione della giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Sono 1.984 i bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico in cura presso i centri di riabilitazione della Nostra Famiglia in tutta Italia (594 in Lombardia, 552 in Veneto, 377 in Friuli Venezia Giulia, 345 in Puglia, 76 in Liguria e 40 in Campania) e 407 quelli ricoverati presso i Poli dell’IRCCS Medea, sezione scientifica dell’Associazione.

In occasione della Giornata per la consapevolezza sull’autismo, che si terrà il 2 aprile in tutto il mondo, proponiamo un breve decalogo dalla parte dei bambini con autismo e segnaliamo gli studi e le iniziative che vedono coinvolti gli specialisti dell’Associazione, dalla ricerca per una diagnosi precoce allo studio di soluzioni tecnologiche innovative finalizzate a migliorare l’autonomia dei giovani con ASD, dalla sensibilizzazione sui media a momenti di svago.

10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi
(Notbohm E., 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, Erickson, 2005).

1 Io sono un bambino
2 Suoni, immagini, gusti, sensazioni tattili e di movimento, per te normali, per me sono fonte di estremo disagio e alle volte di dolore…
3 Distingui fra ciò che non voglio fare e non posso fare
4 Sono un pensatore concreto, interpreto il linguaggio letteralmente
5 Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare
6 Fammi vedere! Io ho un pensiero visivo
7 Concentrati su ciò che posso fare e non su ciò che non posso fare
8 Aiutami nelle interazioni sociali
9 Identifica che cos’è che innesca le mie crisi
10 Amami incondizionatamente

Ragazzi autonomi con realtà virtuale e realtà aumentata
Un team multidisciplinare composto da ingegneri e interaction designer del Politecnico di Milano e specialisti di autismo dell’IRCCS Medea – La Nostra Famiglia e della Fondazione Sacra Famiglia il 31 marzo ha presentato i risultati del progetto 5A, realizzato con il contributo di Fondazione TIM. Il lavoro ha esplorato soluzioni tecnologiche innovative per migliorare l’autonomia dei giovani con ASD  mediante l’uso di Realtà Virtuale, Realtà aumentata e Agenti Conversazionali, concentrandosi sulla mobilità cittadina come primo contesto da investigare.
Leggi la news

TeleNIDA, una strategia innovativa per la diagnosi precoce di autismo
Un nuovo strumento di screening a distanza permette di identificare segnali di rischio di autismo a partire dai 18 mesi di vita. È il teleNIDA, uno strumento di telemedicina elaborato grazie alla collaborazione scientifica, in epoca COVID, tra l’Istituto Superiore di Sanità e l’IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini. Ricercatori e clinici dei diversi centri coinvolti ne hanno sperimentato e validato l'efficacia, descrivendone i risultati sulla rivista Journal of Autism and Developmental Disorders.

Autismo: un glossario per sfatare fakenews e fare chiarezza
E’ uno strumento agile, di poche pagine, fondato scientificamente ma con un linguaggio accessibile a tutti: disponibile su carta e online, è stato pubblicato il “Glossario di alcuni termini in uso nell’accompagnamento del disturbo dello spettro autistico (Asd)”, redatto dal Tavolo di lavoro sull’autismo costituito presso l’Ufficio nazionale per la pastorale della Salute della Cei. Pensato come supporto per le famiglie, è disponibile anche online e vede il contributo della Nostra Famiglia (leggi la news)

2 aprile – La Nostra Famiglia al programma Health di SKY
Anche quest’anno la redazione di SKY ha scelto l’IRCCS Medea per parlare di autismo in occasione della Giornata Mondiale: la neuropsichiatra infantile Ledina Derhemi il 2 aprile in diretta alle 9.30 interviene a “Health”, trasmissione dedicata a salute, sanità, cure innovative, stato della ricerca, benessere e sviluppi digitali (guarda la puntata https://www.youtube.com/watch?v=WQibe7s4mNU)

2 aprile - A San Fermo giochi e sport
Attività motoria, giochi e baby dance il 2 aprile a San Fermo della Battaglia (Co) presso il centro sportivo di via Lancini dalle 15 alle 18.

1 aprile – A Brindisi il Convegno “Autismo: conoscere, capire, aiutare”
Il 1° aprile, presso l’Ordine dei Medici di Brindisi, si terrà il convegno “Autismo: conoscere, capire, aiutare”. L’incontro formativo è un importante momento di approfondimento sulle neuro-diversità, con particolare riferimento all’autismo e alle disabilità cognitive/intellettive. Per il Medea intervengono il dottor Antonio Trabacca, la dottoressa Isabella Fanizza e la dottoressa Paola Colombo. (Sala convegni OMCEO Brindisi, Viale Togliatti 42).

30 marzo - A San Vito piccoli autisti in footbike
La sede di San Vito al Tagliamento il 30 marzo ha aperto le porte alla Federazione Italiana Footbike: i bambini che frequentano il Centro hanno potuto provare una bicicletta speciale senza pedali in un percorso allestito nel piazzale adiacente alla piscina, seguiti dagli istruttori e volontari della Federazione.