Archivio News

Aiutaci a studiare il cervello dei bambini

A Bosisio Parini una risonanza magnetica a 3 Tesla, tra le attrezzature più avanzate in Italia, consente una diagnosi precoce e una riabilitazione più efficace. Ma serve un aiuto per acquistare il nuovo sistema “CinemaVision”.

Come è fatto e come funziona il cervello di un bambino?

Che effetto ha un trattamento riabilitavo sulla struttura e il funzionamento cerebrale di un piccolo paziente?

Dallo studio delle malattie neuromuscolari a quello degli stati vegetativi, dall’approfondimento scientifico sull’autismo ai disturbi del linguaggio, fino alle epilessie: è questo il campo di applicazione della Risonanza Magnetica (RM) a 3 Tesla, presente presso il Centro Studi di Neuroimaging dell’età Evolutiva – CESNE dell’IRCCS Medea di Bosisio Parini.

Tra le attrezzature più avanzate in Italia, la RM a 3 Tesla permette di produrre immagini ad altissima definizione, che possono fornire un quadro anatomico e funzionale del sistema nervoso centrale in soggetti pediatrici con diverse condizioni cliniche (malattie rare, cerebrolesioni acquisite, disturbi dello spettro autistico, disturbi del linguaggio, neonati prematuri…).

Ogni giorno la RM a 3 Tesla di Bosisio Parini offre una diagnosi accurata ai bambini affetti da patologie neurologiche e consente una ricerca avanzata nell’ambito del neuroimaging pediatrico, per migliorare le possibilità diagnostiche e gli interventi riabilitativi.

Aiutaci ad acquistare il nuovo sistema “CinemaVision”

Per aprire nuovi filoni di ricerca e offrire ai nostri piccoli pazienti la visione di filmati o l’ascolto di musica durante l’esame, vogliamo aggiornare la dotazione strumentale e dotarci del nuovo sistema di stimolazione audio/video “CinemaVision 2020”. Potremo così intrattenere i bimbi durante l’esame ed evitare, quando possibile, la sedazione profonda.

E’ un progetto impegnativo perché il costo dell’attrezzatura supera i 120.000 euro, ma la generosità di tanti aiuterà a raggiungere l’obiettivo.

Sostieni il progetto

 

Laboratorio di Neuroimaging - CESNE

 

risonanza magnetica friuli      rmn 2

rmn 1