Archivio News

Veneto: apre lo sportello Atassia

Finanziato dall’associazione “OGNI GIORNO” per Emma onlus, fornirà informazioni su clinica, riabilitazione e ricerca nell’ambito delle atassie neurodegenerative con particolare attenzione all’Atassia di Friedreich.

Il Polo di Conegliano e Pieve di Soligo (Treviso)  dal 1° ottobre ha avviato uno sportello informativo e di consulenza sull’Atassia di Friedreich.

Lo sportello fornirà informazioni sui servizi offerti dal Polo per i pazienti, sui percorsi clinici e riabilitativi, sulla modalità di presa in carico, l’attività di ricerca e la sperimentazione di trial clinici in atto.

Sarà possibile inoltre richiedere consulenze sugli ausili per l’autonomia e il potenziamento delle abilità e valutazioni delle abilità di guida (https://emedea.it/medea/it/istituto-it/veneto/centro-mobilita-polo-veneto)

Lo sportello è aperto:

il mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 e il giovedì dalle 12:00 alle 14:00 -   info 0438 414655 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’atassia di Friedreich è una malattia rara neurodegenerativa ad esordio in età infantile o adolescenziale. Si presenta con disturbi dell'equilibrio, dismetria, disartria, marcia atassica, disturbi della sensibilità propriocettiva e pallestesica, scoliosi, ipertrofia cardiaca. E’ caratterizzata da una progressione clinica che porta a disabilità severa. Sintomi associati interessano il sistema visivo (retinopatia), uditivo (sordità neurosensoriale) e respiratorio (incoordinazione).

L’Associazione “OGNI GIORNO” per Emma onlus collabora da tempo con I.R.C.C.S  E. Medea – Polo di Conegliano e Pieve di Soligo (TV) e da oltre 10 anni si dedica alla raccolta fondi per sostenere la ricerca medico-scientifica al fine di trovare cure efficaci per l’Atassia di Friedreich (malattia ad oggi ancora orfana di cure risolutive).

La ricerca al Medea

Associazione “Ogni giorno per Emma”