Archivio News

A Conegliano un nuovo ambulatorio oculistico pediatrico

Garantirà diagnosi precoce a circa 1.000 bambini con disabilità. Fondamentale il contributo dei Lions, che hanno finanziato il progetto con 6.000 euro.

Presso la sede della Nostra Famiglia di Conegliano è stato attivato un nuovo ambulatorio oculistico. Per la realizzazione del progetto è stato importante il contributo del Club Lions della Zona G – 3° Circoscrizione – Distretto 108Ta2, che con un contributo di 6.000 euro contribuirà all’acquisto di una parte delle attrezzature.

L’ambulatorio oculistico pediatrico intende migliorare il servizio oculistico attualmente presente nella sede di Pieve di Soligo ed è rivolto ai bambini ricoverati presso l’unità ospedaliera oppure in carico nei centri di riabilitazione. La nuova strumentazione favorisce la diagnosi e la riabilitazione neurovisiva dei bambini sindromici, affetti da malattie rare o malattie neurologiche acute o neurodegeneative, psicopatologie congenite o acquisite ed è a supporto del percorso diagnostico e riabilitativo, per la presa in carico dei piccoli pazienti.

I bambini a cui il servizio è destinato sono circa 1000 provenienti da tutto il Veneto. Come spiega Paola Michieletto, oculista e responsabile dell’ambulatorio: “Sono bambini fragili, affetti da malattie rare con associato coinvolgimento neurologico, bambini sindromici, quadri malformativi cerebrali associati ad epilessia, pazienti oncologici, esiti di grave prematurità quali paralisi cerebrale infantile, cerebral visual impairment… di conseguenza la durata della visita è più lunga e complessa per la difficile collaborazione nella verifica dei parametri. È importante la diagnosi precoce delle patologie oculistiche in questo tipo di pazienti, poiché le alterazioni visive e della motilità oculare (in particolare lo strabismo) influiscono negativamente sullo sviluppo delle funzioni motorie e linguistiche”.

I Soci Lions hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa di raccolta fondi che ha permesso di sostenere il progetto del nuovo ambulatorio e poter così dare risposte a tanti bambini che necessitano di specifiche visite oculistiche; lo spirito del sodalizio rimane quello di essere vicini e di aiuto a quanti hanno bisogno”, spiega la presidente di Zona Onella Fregonas Bazzichetto che ha coinvolto i Club di Conegliano, Vittorio Veneto, Oderzo, Pieve di Soligo e Susegana Castello di Collalto.

Erano presenti alla consegna del contributo il Governatore del Distretto 108Ta2 Giancarlo Buodo, il 1° Vice Governatore Eddi Frezza, la presidente di Circoscrizione Federica Stien, i Presidenti dei Club sopra citati con alcuni Soci e Onella Fregonas, mentre per La Nostra Famiglia ha accolto gli ospiti il direttore di Polo Manuela Nascimben. Al termine il governatore, portando il saluto da parte di tutto il Distretto, ha ringraziato il personale della struttura per il prezioso lavoro che viene fatto ogni giorno - da medico ne apprezza la qualità del servizio – e ha ricordato che i soci Lions saranno sempre disponibili a collaborare ad iniziative che tendono alla cura ed il benessere dei bambini.

Galleria fotografica