Archivio News

Giornata mondiale delle Paralisi Cerebrali Infantili

Anche quest’anno La Nostra Famiglia si è fatta promotrice in Italia del “World Cerebral Palsy Day”, un movimento mondiale collegato al gruppo internazionale di specialisti del CanChild Team (McMaster University, Canada) che coinvolge le persone con Paralisi Cerebrale Infantile, le loro famiglie, gli operatori ed i servizi.

Caratteristica focale ed innovativa di questo movimento è una visione che include a tutti gli effetti sia i bambini che gli adulti con Paralisi Cerebrale nella partecipazione alla vita sociale, nei diritti civili, nelle scelte educative, nella qualità della vita, nelle decisioni terapeutiche e nell’innovazione. Visione perfettamente riassunta nelle “Mie parole preferite”: FUNZIONAMENTO, FAMIGLIA, FORMA FISICA, AMICIZIA, DIVERTIMENTO, FUTURO.

Il tema di quest’anno “LET’S ALL MOVE AS ONE” punta a promuovere i benefici dello sport e dell’attività fisica sulla qualità della vita delle persone con paralisi cerebrale.

Le diverse Sedi dell’Associazione dedicheranno la settimana dall’1 al 6 ottobre a sensibilizzare sul tema famiglie ed operatori e a divertirsi con i piccoli pazienti  all’insegna del Let’s All Move As One!

A Bosisio Parini il 4 e 5 ottobre avrà luogo il Congresso internazionale “Paralisi Cerebrali Infantili: dalla diagnosi precoce ai percorsi di inclusione”.