Archivio News

Open Day: un giorno per conoscerci

Venerdì 1 giugno l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Eugenio Medea di Brindisi si apre al territorio.

OPEN DAY IRCCS BRINDISIL’IRCCS Medea rappresenta la sezione ospedaliera e di ricerca dell’Associazione La Nostra Famiglia che dal 1946 si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva, disponendo di una vasta rete di strutture di riabilitazione in 6 Regioni italiane e collaborando con l'Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale (OVCI) in 5 Paesi del mondo.

Un giorno per conoscerci, un giorno per presentare le attività dell’ospedale pediatrico di Brindisi, unico nel suo genere in Italia meridionale, riconosciuto per la ricerca e la neuroriabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva.

L’Open Day è l’occasione per incontrare e raccontare ai tanti professionisti che collaborano da anni con l’IRCCS Eugenio Medea come funzionano le attività diagnostiche e neuroriabilitative nel campo della neuropsichiatria dell’età evolutiva e quali sono i suoi punti di forza nel campo della diagnosi clinica e funzionale di malattie che provocano disabilità temporanee o permanenti.

Verranno presentate le linee di ricerca nell’ambito delle neuroscienze finalizzate alla diagnostica, alla terapia genica, allo studio e sperimentazione di tecniche riabilitative, alla individuazione di nuove tecnologie in campo bioingegneristico, allo studio di modelli gestionali sempre più avanzati.
Un Open Day per conoscersi, confrontarsi, condividere e pensare insieme a spazi e tempi di progettazione comuni per il benessere dei bambini.