Archivio News

In Friuli ricerca avanzata sulle patologie dello sviluppo

Gli studi scientifici del Medea al centro della conferenza stampa che si terrà l’11 dicembre all’Università degli studi di Udine. Il vicepresidente della Regione e il rettore dell’ateneo friulano alla presentazione del bilancio di missione della Nostra Famiglia.

Studiano i meccanismi di funzionamento del cervello, l’influenza di geni e ambiente nei disturbi psicopatologici, le basi neuropsicologiche dello sviluppo del linguaggio, i disturbi sensoriali visivi e uditivi: i ricercatori dell’IRCCS “Eugenio Medea” – La Nostra Famiglia presentano i risultati dell’attività scientifica in neuroscienze e riabilitazione l’11 dicembre alle 10 presso l’Università degli Studi di Udine.

Aprono la conferenza stampa il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello e il rettore dell’ateneo friulano Alberto Felice De Toni e, per La Nostra Famiglia, intervengono la presidente Luisa Minoli, la direttrice generale regionale Tiziana Scaccabarozzi, il coordinatore sanitario Anna Volzone e il responsabile scientifico Barbara Tomasino: al centro dell’incontro il bilancio di missione dell’Associazione, con particolare riguardo alle attività di ricerca svolte nel corso del 2016 nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Qui La Nostra Famiglia è presente con le sedi di San Vito al Tagliamento e Pasian di Prato e svolge attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Udine.

Nei due centri friulani dell’Associazione lavorano 271 operatori e, nel 2016, sono stati seguiti 3701 bambini e ragazzi, per un totale di 153.660 prestazioni erogate.
Sono stati inoltre portati avanti 8 progetti di ricerca nelle are di Neuroimmagini, Psicopatologia, Neuropsicologia Evolutiva, Comunicazione e Linguaggio e Neuroscienze Cliniche, i cui risultati sono stati oggetto di 33 pubblicazioni su riviste scientifiche.

Scarica il programma
IRCCS Medea, la ricerca scientifica in Friuli Venezia Giulia