A Bosisio giornata di sport e inclusione con le scuole del Lecchese

250 atleti, 12 squadre, 6 campi gara: divertimento e festa il 10 maggio presso il campo sportivo della Nostra Famiglia.

Grande successo per “Lo sport a colori”, manifestazione proposta dal provveditore Luca Volontè e organizzata da La Nostra Famiglia di Bosisio Parini con l’ufficio di Educazione Fisica di Lecco presso il campo sportivo dell’Associazione.

Dopo l'inno nazionale e la sfilata delle squadre, si è dato il via ai giochi: erano presenti 250 alunni, 60 della Nostra Famiglia (corso di formazione e scuole medie), gli altri di 7 classi delle scuole IC Don Ticozzi, Stoppani e De Amicis di Lecco, IC Olgiate Molgora (sezione di Calco) IC Merate e IC K. Wojtyla di Bosisio Parini.

L’arbitraggio è stato a carico di una classe terza del liceo sportivo Maria Ausiliatrice di Lecco, mentre ha provveduto all’animazione una classe seconda del liceo sportivo della stessa scuola.

Gli atleti, suddivisi in 12 squadre con alunni di tutti gli istituti, si sono affrontati su sei campi gara in contemporanea a palla prigioniera, svuotacampo, palla in cerchio, 5+1, staffetta, caccia alla coda.

Sono intervenuti il dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Bosisio Parini Orsola Moro, il dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Molteno Stefania Perego, l’assessore istruzione comune di Lecco Salvatore Rizzolo, il Referente Ufficio Scolastico Territoriale Tommaso Mattioli e il prof. Nino Bevacqua, organizzatore dell'evento. A fare gli onori di casa erano presenti la Direttrice Regionale Francesca Pedretti, il Direttore di Polo Damiano Rivolta e la Responsabile Operativa Laura Baroffio.

La giornata è pienamente riuscita sia sotto il profilo organizzativo sia per l’aspetto di integrazione, motivo fondante della nascita della manifestazione.