Se la dislessia entra in classe

Lo stato dell'arte della ricerca e i percorsi di riabilitazione per i disturbi dell'apprendimento al centro del convegno che si è tenuto il 21 aprile ad Ostuni: una nuova tappa della collaborazione tra Lions e IRCCS Medea.

Il 21 aprile Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni gremito di medici, genitori e insegnanti per il convegno sui disturbi dell’apprendimento, organizzato dai Lions e dall'IRCCS Medea.

Nel convegno, che si è tenuto a un mese dalla celebrazione dei 60 anni dell'inaugurazione da parte del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi della sede di Ostuni dell'Associazione la Nostra Famiglia, sono stati presentati i contributi della ricerca e delle nuove tecnologie nell’ambito dei disturbi dell'apprendimento e la collaborazione tra Lions e IRCCS Medea in questo specifico ambito.

Dopo i saluti della Presidente Lions del Club di Ostuni Host Dott.ssa Angela Carparelli, l'Ing. Paolo Colombo, Presidente di Seleggo Onlus, ha aperto i lavori invitando il Dott. Antonio Trabacca, Primario e Responsabile Scientifico di Sede dell'IRCCS Medea di Brindisi e la Dott.ssa Antonietta Perrone, Psicologa psicoterapeuta del Centro di Riabilitazione di Brindisi della Nostra Famiglia a presentare lo stato dell'arte della ricerca dei disturbi dell'apprendimento e i percorsi di riabilitazione integrati dalle tecnologie e metodologie per il supporto alla lettura, alla scrittura e allo studio. All'incontro sono intervenuti anche il Dott. Alfonso Iorno, Pediatra e Responsabile Scientifico Seleggo e la dott.ssa Giovanna Pontiggia, psicologa, socia del Lions club Gioia del Colle e responsabile del service Dislessia-Abilità e Competenze per crescere.

Il convegno di Ostuni conferma l'importante collaborazione tra l’IRCCS Medea, i Lions e la Onlus Seleggo, Onlus creata dai Lions italiani in collaborazione proprio con l’IRCCS Medea, il cui scopo è aiutare le persone dislessiche nella lettura e nello studio fornendo materiale e supporto informatico all’attività didattica. L’ingegner Paolo Colombo, Presidente di Seleggo concludendo la serata ha ringraziato il Medea sottolineando l'importante impegno dell''IRCCS nello sviluppare ricerca finalizzata a migliorare la qualità della vita dei ragazzi con disturbi specifici d’apprendimento e il sostegno dei Lions e di Seleggo in questo importante impegno.