Ecuador

Dal 1984 (presente stabilmente dal 1994) in Ecuador.
Località: Esmeraldas.

Istituto JUAN PABLO II
Vicariato Apostolico di Esmeraldas
Casella 65 Esmeraldas, Ecuador

Esmeraldas, capoluogo della Regione della Costa, è sede della più importante raffineria del Paese. Alle devastazioni create dal Niño nel 1998 si sono aggiunti alcuni gravi incidenti alla stessa raffineria; in seguito alla crisi economica che ha colpito il Paese duramente a partire dal marzo del 1999 la città, già economicamente disagiata e fortemente inquinata, si è ulteriormente impoverita.
In tutta la provincia si riscontra una generale mancanza di servizi sociali e ne fanno le spese soprattutto i bambini.
Ricostruito il Centro dopo il crollo causato dal Niño nel 1998, è ripresa l’attività dell’Istituto Juan Pablo II con programmi di:

  • riabilitazione, scolarizzazione e formazione professionale di bambini e giovani disabili
  • formazione in Italia con borsa di studio di personale specializzato proveniente dal Paese
  • programmi di formazione di personale educativo in collaborazione con OVCI-La Nostra Famiglia e con l'Università Cattolica “Pucese” di Esmeraldas per l'attuazione dei progetti statali di educazione specializzata e di educazione inclusiva.

Asociación Nuestra Familia II - Vicariato Apostolico di Esmeraldas - Casella 65 Esmeraldas, Ecuador

L'Associazione Nuestra Familia di Esmeraldas, riconosciuta come persona giuridica di diritto privato, di carattere benefico e senza fine di lucro, dal 1999 opera in favore dei più poveri, in accordo con le motivazioni filantropiche, sociali, di beneficienza e morali del suo fondatore Don Luigi Monza.
Offre servizi di neurologia, fisioterapia, otorino e terapia del linguaggio, analisi precoce del movimento e psicomotricità.