Vicenza (VI)
- Centro di Riabilitazione Diurno, Ambulatoriale e Domiciliare
Via Coltura del Tesina, 18
36100 Vicenza (VI)
0444 303280
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari
Da Lunedì a Venerdì dalle 8.00 alle 18.30
Il Centro di riabilitazione "La Nostra Famiglia" opera a Vicenza dal 1975 ed eroga prestazioni in regime diurno, ambulatoriale e domiciliare per il recupero funzionale e sociale di soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Interviene per l'età evolutiva al momento in cui si evidenziano disturbi di sviluppo, oppure dopo la dimissione ospedaliera, attraverso l'offerta di tutela sanitaria finalizzata al recupero di funzioni lese (a seguito di eventi lesivi o traumatici) o di funzioni mai comparse o compromesse (a causa di patologie congenite).
Il trattamento ambulatoriale viene effettuato attraverso un programma di accesso giornaliero al Presidio con frequenza settimanale variabile.
Il trattamento domiciliare è riservato a soggetti con quadri patologici tali da rendere impossibile o estremamente difficoltoso l’accesso alla struttura.
Il trattamento a ciclo diurno prevede la permanenza dei minori presso il Presidio nell’arco della giornata, con la consumazione del pasto di mezzogiorno.
Il trattamento risponde sia alle necessità riabilitative dei singoli, sia a esigenze di:
- miglioramento delle capacità di adattamento del bambino alle situazioni extra familiari
- organizzazione di una autonomia personale e sociale
- adattamento al gruppo
Il trattamento extra-murale di fisioterapia è rivolto a pazienti giovani-adulti affetti da patologie esiti di Paralisi Cerebrali Infantili o altre disabilità neuromotorie, utenti della Cooperativa “La Fraglia” adiacente alla struttura.
Patologie trattate
- ritardo motorio
- ritardo psicomotorio
- paralisi cerebrali infantili
- esiti di trauma cranico
- esiti di neoplasie del sistema nervoso centrale, in particolare midollari
- patologie neuromuscolari e patologie respiratorie correlate
- patologie dell’apparato locomotore di natura ortopedica
- disturbi neurosensoriali (visivi complessi e audiofonologici)
- ritardo intellettivo
- disturbi del comportamento e della relazione
- disturbi di apprendimento e linguaggio
- psicopatologie
Interventi riabilitativi
- fisioterapia
- neuropsicomotricità
- logopedia
- terapia occupazionale
- neuropsicologia
- neurovisione
- trattamento psicoeducativo
- psicopedagogia
- psicoterapia e sostegno psicologico
Equipe
La struttura organizzativa prevede:
Direzione Medica; Direzione Operativa; Equipe diagnostico valutativa (neuropsichiatra infantile, fisiatra, pediatra ed eventuali altri medici specialisti integrati da tecnici laureati e riabilitatori abilitati alla valutazione); Equipe riabilitativa (oltre agli specialisti di cui sopra è formata da chinesiterapisti, psicomotricisti, terapisti occupazionali, terapisti della neurovisione e logopedisti); Servizio Infermieristico, Unità di Servizio Psicologico e Servizio Sociale.
Modalità di accesso
L'invio al Centro avviene su proposta del proprio medico di medicina generale o pediatra che richiede la visita con le stesse modalità previste per ogni altra prestazione diagnostica. Il primo contatto avviene con l'assistente sociale del Centro che con un colloquio provvede a fissare in breve tempo l'appuntamento per la visita richiesta. La visita viene effettuata dal Neuropsichiatra Infantile o dal Fisiatra. Se vi è presa in carico riabilitativa il piano degli interventi viene proposto al medico per la prescrizione.