Mareno di Piave (TV)
- Centro Diurno per Persone con Disabilità
Via Ungheresca Nord, 167
31010 Mareno di Piave (TV)
0438 30529
0438 497959
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 17.00
Il Centro costituisce la logica continuazione ed il completamento del precedente lavoro riabilitativo ed educativo realizzato durante il periodo dell'età evolutiva.
La persona affronta un’esperienza realistica, secondo un Progetto Educativo Individualizzato, che anticipa situazioni che dovrà successivamente vivere, sia nel momento in cui verrà avviata all’impegno professionale in normali attività lavorative, sia quando si troverà a confrontarsi con i normali contesti di vita sociale.
E’ una struttura che opera su due livelli di intervento fondamentalmente integrati:
- l’attività generale del Centro Diurno che garantisce una esperienza di mantenimento e di continua valorizzazione delle abilità acquisite quando per la persona non è possibile l’inserimento in ambienti lavorativi esterni;
- l’attività più specifica, identificata come Centro di Lavoro Guidato, che è strutturata per consentire, in accordo con il Servizio di Inserimento Lavorativo dell’Azienda ULSS2, l’avvio ed il collocamento al lavoro delle persone disabili che possono sviluppare le loro capacità professionali, in vista del pieno inserimento in normali aziende del territorio.
La struttura inoltre può anche accogliere persone con disabilità, per periodi limitati, per l’osservazione e la valutazione finalizzate all’inserimento lavorativo esterno o alla ottimale collocazione in altre strutture di accoglienza diurna per soli disabili.
Il Centro è nato nel 1982 e nel 2006 ha subito una importante ristrutturazione e contestuale ampliamento.
L’accordo contrattuale con l’azienda ULSS consente l’accoglimento di 30 presenze giornaliere.
Vengono accolti disabili adulti con potenzialità lavorative, caratterizzati da handicap psichico e psicomotorio di vario grado, ritardo mentale, sindrome di Down, tetraparesi spastica, ipoacusia e disfagia, turbe della personalità, pluriminorazioni, epilessia ed altre patologie meno frequenti.
Equipe
L’organico del Centro è costituito da un coordinatore e da educatori professionali ed assistenti socio-sanitari con funzioni educative.
Nel Centro operano anche addetti a servizi specifici, dipendenti da soggetti terzi a ciò incaricati dall’Associazione “La Nostra Famiglia”.
Modalità di accesso
L’accoglimento delle persone con disabilità al Centro, così come la dimissione, è concordato con i servizi preposti dell’Azienda ULSS2 - Servizio Disabilità Età Adulta.