Cosa facciamo - Ass. La Nostra Famiglia
  • Home
  • Cosa facciamo
  • Educazione, Formazione e Inclusione
  • Formazione
  • Cosa facciamo

La Nostra Famiglia è accreditata presso Regione Lombardia dal 2008 per l'erogazione dei servizi al lavoro.

Lo Sportello Lavoro realizza percorsi di orientamento e collocamento al lavoro con persone disabili, Si rivolge in modo prioritario a giovani disabili che sono stati presi in carico per percorsi di formazione e riabilitazione presso le sedi della Nostra Famiglia con diverse tipologie di disabilità (fisica, psichica e sensoriale).

La presa in carico prevede:

  • valutazione delle competenze
  • analisi delle mansioni lavorative ipotizzate
  • tutoring per l’intero percorso
  • attivazione di tirocini di inclusione
  • inserimento lavorativo mirato

Viene inoltre garantito un accompagnamento all’inserimento lavorativo nelle fasi iniziali.  Lo Sportello opera in collaborazione con le sedi della Nostra Famiglia regionali e con gli enti locali e i servizi territoriali delle province di Como, Lecco e Varese.

I servizi sono totalmente gratuiti per i destinatari in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti.

FLYER SPORTELLO LAVORO

Contatti:
Tel. 031/877.362
Responsabile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si tratta di esperienze formative di persone iscritte e frequentanti un percorso di istruzione superiore di primo ciclo (laure triennali), di secondo ciclo (lauree magistrali), di specializzazione (mediche e psicologiche), dottorati e master universitari ovvero utili per l’accesso a professioni ordinistiche (es. psicologi, psicoterapeuti)

Contatti:
Tel. 031 877 354
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Associazione ritiene fondamentale aprire le proprie porte sia a coloro che devono completare la loro preparazione professionale nell’ambito specifico delle professioni di cura e della riabilitazione, sia ai giovani studenti in orientamento, che devono conoscere il mondo del lavoro e sono interessati a sperimentarsi nelle professioni in cui è fondamentale la relazione con l’altro.

Il nostro ente accoglie ogni anno, specie nei Poli dell’IRCCS Eugenio Medea, un gran numero di specializzandi in varie branche della medicina, in particolare: neurologia, neuropsichiatria infantile, psichiatria e fisiatria.

Ospita inoltre tirocinanti e stagisti provenienti da altri corsi di laurea e dalle scuole superiori.

Un Ufficio stage centrale coordina le attività di alternanza e realizza un monitoraggio costante delle convenzioni stipulate con i soggetti promotori del tirocinio.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A Bosisio Parini
  • Corso per Operatore Socio-Sanitario

Corso di qualifica professionale della durata di un anno (1000 ore)

Segreteria:
Tel. 031/877556
E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visualizza i corsi e i convegni in programma

corsi convegni pagFormazione Continua

Il Settore Formazione Continua ha come scopo prioritario la promozione di attività formative all'interno dell'Associazione, promuove e realizza il piano di formazione annuale nazionale, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi strategici e della Missione dell'ente.

Definisce indirizzi, offre consulenza e supervisioni per la definizione del piano annuale di formazione e delle singole iniziative. Svolge una funzione di raccordo tra le Regioni per la stesura dei piani di formazione.

Propone corsi a catalogo e realizza pacchetti formativi su richiesta di altri enti: scuole, aziende sanitarie, cooperative ed associazioni.

Accreditamenti:

  • Regione Lombardia - Settore con Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001
  • Provider ECM - CPD (Educazione Continua in Medicina - Sviluppo Professionale Continuo) della Regione Lombardia, attraverso l’IRCCS “Eugenio Medea”.
  • Agenzia autorizzata CNOAS (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Assistenti sociali)

Ufficio Centrale e Lombardia: Responsabile Paola Maglia
Segreteria: Annamaria Andreotti, Stefania Spreafico
Tel. 031 877363 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Convegni e congressi

Il Settore progetta, organizza e supporta eventi di comunicazione e convegni e seminari, anche con accreditamento ECM, con l'obiettivo di divulgare le conoscenze acquisite attraverso l'attività di ricerca e di sperimentazione e di far conoscere l’attività clinica, diagnostica e riabilitativa dell’Istituto.

Responsabile: Simona Losi
Tel. 031/877379 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A Bosisio Parini

In convenzione con l’Università degli Studi di Milano-Facoltà di Medicina e Chirurgia:

Responsabile: Cristina Panzeri
Segreteria Corsi di Laurea: Tel. 031 877556 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A Conegliano

In convenzione con l’Università degli Studi di Padova - Facoltà di Medicina e Chirurgia e Regione Veneto

Responsabile: Riccardo Verza
Segreteria Corsi di Laurea: Tel. 0438 414295 oppure 0438 414273 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria Studenti - Università degli Studi di Padova: Tel. 049 8276436-7

La "Carta dei servizi" è uno strumento di comunicazione e d'informazione che consente di interagire con i cittadini per rispondere ai loro quesiti e bisogni.

L’Associazione la Nostra Famiglia ha una rete ampia di servizi diffusa in Italia e all’Estero, si presenta con una varietà di espressioni indicative della volontà dei Dirigenti e di tutti gli operatori di essere attenta ai segni dei tempi e di interagire con le multiformi richieste che provengono dalla realtà delle persone disabili, sempre più complessa e problematica per le mutevoli relazioni fra minorazione e ambiente.

Per garantire risposte significative, competenti e appropriate al compito assunto e coerenti con la sua specifica missione, l’Associazione è particolarmente impegnata nel settore della Riabilitazione e della Formazione degli operatori e dei famigliari delle persone disabili. L’impegno suo peculiare è però quello di entrare in sintonia con la realtà territoriale di ogni Centro e Servizio per saper interpretare in modo differenziato, specifico e mirato i diversi bisogni, programmare interventi volti alla presa in carico dei problemi per ridurre gli effetti negativi della disabiltà.
Il concetto di “presa in carico” va oltre quello della cura, proprio per l’attenzione che richiede, rivolta a tutte le componenti che contribuiscono a strutturare la personale espressività di ogni persona condizionata dalla minorazione, resa in modo più o meno gravemente disabile in relazione al tipo di partecipazione ambientale che riesce, anche grazie agli interventi riabilitativi, a realizzare.

La finalità della Carta dei Servizi è pertanto quella di:

  • Dare informazioni per divulgare conoscenza
  • Facilitare l’accesso ai Servizi
  • Accogliere rilievi e suggerimenti
  • Favorire la crescita culturale relativa alla presenza nel territorio in cui ognuno vive di persone disabili che necessitano di solidarietà e condivisione per “sentirsi risorsa anziché problema”.

Per saperne di più:

Ogni Sede dell'Associazione dispone di una propria Carta dei servizi; per visualizzare i documenti delle singole Sedi, cliccare su Dove siamo e accedere alle pagine dei nostri Centri in Italia.

Le società moderne sono caratterizzate da una evoluzione dei bisogni personali e sociali, che oggi si raggruppano attorno a ciò che viene chiamata la "qualità di vita". La ricerca nel campo della prevenzione sta procedendo a grandi passi, ugualmente la cura. Anche la riabilitazione trova tecniche sempre più appropriate.
La qualità della vita della persona disabile è però ancora l’obiettivo da raggiungere. Noi facciamo della "qualità della vita" della persona disabile l'obiettivo di ogni nostro intervento.

I nostri interventi finalizzati alla "qualità della vita":

  • Valutiamo ogni intervento diagnostico, di cura o riabilitativo nella sua compatibilità con una qualità di vita accettabile e per un miglioramento della qualità stessa
  • Curiamo gli ambienti perché siano confortevoli, belli e funzionali, così da facilitare il benessere delle persone e l'esperienza (suggerita dal nome "La Nostra Famiglia") di sentirsi accolti come "in famiglia"
  • Organizziamo i ricoveri ospedalieri prevedendo la presenza continuativa di un genitore o di una figura di riferimento significativa
  • Suggeriamo prioritariamente scelte di cura che valorizzino le reti familiari e sociali e il rapporto con il territorio, privilegiando il trattamento ambulatoriale e favorendo la partecipazione attiva e consapevole dei genitori ai percorsi riabilitativi
  • Quando sia necessario un intervento riabilitativo intensivo, sistematico, prolungato nel tempo, predisponiamo risposte che tengano conto non solo delle necessità di cura e di riabilitazione, ma anche dei bisogni affettivi ed educativi di ciascun bambino, considerando le sue qualità e potenzialità e non soltanto i suoi limiti: per questo i nostri centri diurni e residenziali offrono percorsi scolastici e formativi, attività sportive, esperienze ludiche, espressive e artistiche e di socializzazione.
  • Riconosciamo che la famiglia di un bambino con disabilità può diventare una risorsa se riceve adeguato aiuto e sostegno e se l’evento della disabilità viene accettato e integrato nella sua storia. Per questo favoriamo la partecipazione dei genitori, sosteniamo l’Associazione genitori de La Nostra Famiglia e promuoviamo lo scambio di esperienze con chi sa offrire orizzonti di senso alla sofferenza e al limite
  • Ogni Centro è impegnato a predisporre programmi e iniziative, usando metodiche scientificamente fondate, per migliorare la qualità di vita della persona con disabilità e della sua famiglia
  • Nella convinzione che le nuove tecnologie devono essere messe a disposizione delle persone con disabilità, abbiamo creato il Centro Ausili, che offre consulenza su attrezzature, ortesi, ausili e programmi di apprendimento (anche informatici) per garantire la vita indipendente della persona con disabilità in casa, nella scuola e nel contesto sociale più ampio
  • Abbiamo un Comitato di Etica composto da moralisti, giuristi, medici, tecnici sanitari e psicologi. I suoi compiti vanno dall’analisi della liceità delle procedure di ricerca scientifica alla valutazione della pratica clinica sotto il profilo dei diritti della persona.

Ogni bambino e ragazzo ha diritto all'educazione e all'istruzione, e ad ognuno deve essere offerta una soluzione scolastica specifica e diversificata per età e bisogni, a maggior ragione nel caso abbia particolari necessità di approfondimento diagnostico/clinico, di cure e trattamenti riabilitativi, di didattica ed educazione specializzata.
L'integrazione tra Progetto Didattico e Progetto Riabilitativo Individuale è assicurata dagli specialisti (pedagogisti, psicologi, assistenti sociali) che operano all'interno di team o équipes dedicate ai bambini accolti nel Centro di riabilitazione, in forma di Ciclo Diurno Continuo o di residenzialità.

Sono a disposizione dei bambini e ragazzi disabili accolti presso i Centri dell'Associazione:

  • SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE, PARITARIA O PRIVATA AUTORIZZATA nei Centri di: Bosisio Parini, Ponte Lambro, Vedano Olona, Conegliano Veneto, Pasian di Prato, S. Vito al Tagliamento, Cava de' Tirreni, Ostuni, Brindisi. In alcune di queste sedi tali scuole sono integrate, ossia frequentate sia da bambini con disabilità che senza particolari problemi.
  • SCUOLA PRIMARIA STATALE nei Centri di: Bosisio Parini, Lecco, Vedano Olona, Ponte Lambro, Conegliano Veneto, Treviso, Pasian di Prato, S. Vito al Tagliamento, Cava de' Tirreni, Ostuni, Brindisi.
  • SCUOLA SECONDARIA STATALE DI PRIMO GRADO nel Centro di Bosisio Parini.
  • In altre Sedi vengono realizzati progetti sperimentali di scuola secondaria integrata.
  • SCUOLA OSPEDALIERA In collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio, i bambini ricoverati nel Polo dell'IRCCS E. Medea di Bosisio Parini possono frequentare, compatibilmente con le loro condizioni fisiche e con i tempi di degenza, la Scuola dell'obbligo, in quanto la Direzione Scolastica Regionale ha autorizzato la destinazione di due risorse a tale attività.
  • CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'INTEGRAZIONE nei Centri di Bosisio Parini, Conegliano Veneto, S. Vito al Tagliamento.

L'attività formativa rivolta a ragazzi e giovani con disabilità si fonda su 3 principi cardine:

  • l'integrazione tra intervento riabilitativo, formativo ed educativo
  • la flessibilità e personalizzazione dei percorsi (adottate fin da quando tali criteri erano sconosciuti alla maggior parte delle agenzie formative)
  • l’accompagnamento del giovane soprattutto nelle fasi di ingresso e di conclusione del momento formativo per il passaggio all’inserimento lavorativo.

L'attività formativa dedicata a ragazzi e giovani con disabilità si caratterizza anche per la costante dimensione di ricerca e di innovazione che si è tradotta in progetti di sistema che hanno portato a risultati interessanti.

“Non vi sia la smania di fare tanto, ma di fare bene quello che si può fare, e il primo bene sia la preparazione e la formazione di coloro che devono fare il bene”.

Beato Luigi Monza

L'IRCCS Eugenio Medea-Associazione "La Nostra Famiglia" promuove un'offerta formativa nell'area dei servizi alla persona in ambito sanitario, sociale ed educativo, con l'obiettivo di preparare i futuri operatori a gestire il proprio ruolo professionale in un'ottica di multidisciplinarietà e di integrazione dei vari sistemi dei servizi. Si avvale dell'esperienza e delle competenze tecniche e scientifiche dei propri professionisti, impegnandoli come docenti nelle diverse attività formative.
L'Istituto accoglie anche tirocinanti e stagisti in varie specialità della medicina (in particolare neurologia, neuropsichiatria infantile, psichiatria e fisiatria) e in psicologia. Ospita inoltre studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori per progetti di alternanza scuola-lavoro.

L'offerta formativa comprende:

  • ALTA FORMAZIONE

    Viene svolta sia direttamente dall'Associazione come Ente di Formazione Professionale accreditato dalle rispettive Regioni Lombardia e Veneto, sia attraverso l'Istituto Scientifico "Eugenio Medea" che, nei presidi di Bosisio Parini (LC) e Conegliano (TV), organizza le sedi didattiche di cinque corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione rispettivamente dell’Università degli Studi di Milano e di Padova.

    L’Associazione si propone, quindi, di preparare i futuri operatori dei servizi alla persona in ambito sanitario, sociale ed educativo a gestire il proprio ruolo professionale in un'ottica di integrazione dei vari sistemi dei servizi e di multidisciplinarietà.
    L'Alta Formazione è articolata in:

 - FORMAZIONE UNIVERSITARIA Corsi di laurea attivi nelle Sedi dell'Istituto Scientifico "Eugenio Medea" di Bosisio Parini e Conegliano, in convenzione con le Università degli Studi di Milano e di Padova

 - FORMAZIONE PROFESSIONALE SUPERIORE, attiva nella Sede di Bosisio Parini

- TIROCINI CURRICULARI E PER LE PROFESSIONI ORDINISTICHE

 

  • FORMAZIONE CONTINUA La Formazione Continua è pratica diffusa in tutte le Sedi ed è rivolta a tutti gli operatori per mantenere e aggiornare costantemente le loro competenze e abilità. Realizza iniziative indirizzate a operatori de La Nostra Famiglia e di altri Enti; CONVEGNI E CONGRESSI eventi di comunicazione e scientifici

 

Alcuni buoni motivi per scegliere la formazione presso La Nostra Famiglia:
  • Proposte e contenuti formativi innovativi per diffondere le conoscenze più aggiornate e convalidate nell’attività clinica e di ricerca in tema di riabilitazione.
  • Formatori selezionati per expertise e competenza tra gli operatori dell’Associazione.
  • Progettazione personalizzata dei percorsi formativi rispetto a bisogni rilevati sia direttamente nei corsisti sia segnalati da enti committenti.
  • Accompagnamento dei giovani studenti mediante tutor esperti per l’assunzione progressiva e consapevole dell’identità professionale.
  • Rete di Servizi di qualità collegati alle sede formativa.
  • Formazione dei formatori, in particolare supporto dell’attività degli assistenti al tirocinio.
  • Disponibilità di una biblioteca specializzata nel settore della neuroriabilitazione e delle scienze biomediche a supporto dell'attività clinica, formativa e di ricerca.

 

Le soluzioni scolastiche specifiche per bambini e ragazzi con disabilità