• A Pasian di Prato un parco tecnologico per la riabilitazione dei bambini

    A Pasian di Prato un parco tecnologico per la riabilitazione dei bambini

    Leggi di più

  • La Nostra Famiglia tra le 10 imprese vincenti del terzo settore premiate da Intesa Sanpaolo

    La Nostra Famiglia tra le 10 imprese vincenti del terzo settore premiate da Intesa Sanpaolo

    Leggi di più

  • Come riparo la bici: avviato progetto per giovani con disturbi del neurosviluppo

    Come riparo la bici: avviato progetto per giovani con disturbi del neurosviluppo

    Leggi di più

  • ActivePark, parco giochi intelligente che promuove l’inclusione e lo sport

    ActivePark, parco giochi intelligente che promuove l’inclusione e lo sport

    Leggi di più

  • Prosegue la collaborazione con Bennet a sostegno della ricerca sanitaria

    Prosegue la collaborazione con Bennet a sostegno della ricerca sanitaria

    Leggi di più

Fai una donazione

DONA ORA

Sostieni come azienda

SCOPRI COME

Destina il tuo 5x1000

SCOPRI COME

Il tuo lascito

SCOPRI DI PIÙ

La Diocesi di Vittorio Veneto sostiene il progetto “Km di solidarietà” con un contributo di 10.000 euro.

Nonostante la pandemia, La Nostra Famiglia di Conegliano ha continuato a garantire i servizi rivolti ai bambini e ragazzi con disabilità. Ciò è stato possibile grazie alle procedure rafforzate di controllo e monitoraggio con accesso programmato alle terapie.

Nonostante gli Enti Locali, a causa della riduzione delle risorse a disposizione, garantiscano solo parzialmente il servizio di trasporto degli utenti diurni, si è riusciti a garantire il trasporto dei bambini e ragazzi alla struttura anche durante la chiusura delle scuole.

Questo grazie alla Diocesi di Vittorio Veneto, che ha voluto destinare un contributo di 10.000 euro dei fondi dell’8x1000 a sostegno del progetto “Km di Solidarietà”: “la Diocesi continua ad essere attenta a tutte le situazioni di fragilità, contribuendo ad un sostegno spirituale dei figli di Dio, ma anche con gesti concreti affinché ogni persona possa pienamente abitare il quotidiano”, spiega il vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo.

L’iniziativa “Km di solidarietà” offre ai bambini l’accesso al Presidio di Riabilitazione anche nel periodo estivo e nei periodi di vacanza scolastica: viene così garantita la presa in carico globale ed un fondamentale supporto alla realizzazione dei piani riabilitativi individuali.

I bambini e i ragazzi che accedono ai servizi riabilitativi del Presidio di Conegliano provengono, per la maggior parte, dalle parrocchie della Diocesi; essi frequentano la struttura in forma diurna, dal mattino fino al tardo pomeriggio, e viene garantito loro un percorso riabilitativo ed educativo. Sono molteplici le fragilità nella diocesi di San Tiziano amplificate dalla attuale emergenza, vi sono anche famiglie con figli in difficoltà provenienti da altre nazioni che necessitano di aiuto in quanto sono venuti a mancare i riferimenti che garantivano loro una vita normale.

 

Cura e riabilitazione

Ci preoccupiamo che ogni bambino, ragazzo o giovane, specie se parte in situazione di svantaggio, abbia la possibilità di sviluppare pienamente le sue potenzialità con una cura mirata, assidua ed efficace.

Obiettivi
Cura
Riabilitazione

Ricerca

L'attività di ricerca scientifica viene svolta dall'Istituto Scientifico "Eugenio Medea", che fa capo all'Associazione ed è ufficialmente riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

 

Cerca la sede La Nostra Famiglia più vicina a te in Italia e nel mondo.

 

Formati con noi

L'IRCCS Eugenio Medea-Associazione "La Nostra Famiglia" promuove un'offerta formativa nell'area dei servizi alla persona in ambito sanitario, sociale ed educativo.

Formazione
Corsi e convegni

 

Il notiziario

La rivista trimestrale di informazione e approfondimento de "La Nostra Famiglia".

Rimani aggiornato sulle nostre attività, i nostri progetti e le nostre storie.

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI ORA

I nostri numeri

Dal 1946 ci impegniamo ogni giorno, 28 sedi in Italia in 6 regioni, 2.318 operatori e 252 volontari, 25.103 bambini e ragazzi assistiti.