I questionari utilizzati sono stati elaborati nell'ambito del "Progetto di
Missione" dell'Associazione La Nostra Famiglia e sono orientati a valutare quanto e come la Missione dell'Ente venga percepita dall’utente attraverso queste principali aree:
• attività di cura e riabilitazione
• relazioni con gli operatori
• integrazione con il territorio
• comfort e cura degli ambienti
Tale strumento ha offerto anche la possibilità all’intervistato di esprimere l’incidenza che la Missione ha nella propria esistenza, rispetto alla qualità della vita, ai bisogni di accoglienza ed ascolto e ai valori umani e spirituali.
Da questa pagina è possibile prenotare esclusivamente prestazioni a pagamento e non in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.
Informativa per richiesta di prenotazione di attività erogata in solvenza
Gentilissimo/a,
ai sensi dell’art. 13 del “Regolamento EU 679/2016” (di seguito “Regolamento”), La informiamo che:
- TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è colui che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. In questo contesto, Titolare del trattamento è l’Associazione “La Nostra Famiglia” che Lei può contattare personalmente o a mezzo posta ordinaria presso la sede legale a Ponte Lambro (CO) in via Don Luigi Monza, 1 oppure per mezzo di posta elettronica all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile per la protezione dei dati, altresì noto con l'acronimo inglese DPO, è il soggetto che assiste e vigila il Titolare nel trattamento dei dati personali, fungendo da punto di contatto con l'Autorità di Controllo (il Garante per la Privacy) e con gli interessati del trattamento. Il Responsabile per la protezione dei dati è il sig. Alessandro Frillici, contattabile all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lei può contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all'esercizio dei suoi diritti derivanti dal Regolamento Europeo 679/2016, riepilogati nei punti successivi.
- FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
I dati che La riguardano/che riguardano Lei e Suo figlio/la persona su cui esercita la responsabilità, saranno trattati al fine di gestire la richiesta di prenotazione di attività erogata in solvenza, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati UE 679/2016, paragrafo 2, lettera a). In assenza o revoca del consenso, non sarà possibile procedere alla richiesta di prenotazione.
- DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI
I dati che riguardano Lei/Suo figlio/la persona su cui esercita la responsabilità da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale autorizzato incaricato al trattamento o da Responsabili del trattamento designati dal Titolare.
Oltre ai soggetti legittimati per legge, tali dati non saranno comunicati né diffusi.
- TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I dati personali oggetto di trattamento non sono trasferiti all'estero.
- PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI SUOI DATI PERSONALI E CRITERI UTILIZZATI
I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti in documenti la cui conservazione è stabilita coerentemente alle finalità di trattamento in 10 anni salvo sospensione o interruzione art. 2946 cc.
- DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il Regolamento Le riconosce i seguenti diritti, che Lei può esercitare nei confronti dell’Associazione:
- Diritto di accesso: l'art. 15 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dati che la riguarda e, nel caso, di ottenere l'accesso a tali dati.
- Diritto di rettifica: l'art. 16 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano, senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
- Diritto di cancellazione: l'art. 17 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi previsti dalla norma.
- Diritto di limitazione: l'art. 18 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dalla norma.
- Diritto di opposizione: l'art. 21 del Regolamento Europeo Le consente di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
- Diritto alla portabilità: l'art. 20 del Regolamento Europeo Le consente di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano forniti a un Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti secondo le condizioni previste dalla norma.
- Diritto di revoca del consenso: l'art. 7 del Regolamento Europeo Le consente di revocare il consenso da Lei prestato in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
- Diritto di reclamo: l'art. 77 del Regolamento Europeo, qualora Lei ritenga che il trattamento che La riguarda violi il regolamento, Le riconosce il diritto di proporre reclamo ad un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui Lei risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
- ULTERIORI INFORMAZIONI - COLLABORAZIONE
Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito all'indirizzo www.lanostrafamiglia.it, ove è altresì disponibile un estratto completo degli articoli di legge sopra richiamati.
Questa Informativa è importante perché, attraverso di essa, attuiamo il principio di trasparenza nel trattamento dei dati personali che, oltre ad essere un obbligo di legge, è per noi un principio etico. Apprezzeremo molto se Lei vorrà aiutarci a migliorare fornendoci suggerimenti su come renderla eventualmente più completa e comprensibile.
Ho letto l’informativa e, cliccando sul tasto AVANTI, desidero effettuare la prenotazione della visita in solvenza compilando il modulo seguente.
Dal 1996 anche in Cina.
Località: Pechino
Servizio di Valutazione e Guida
35 Zhao Deng Yu Lu, Xicheng District
Beijing, 100035 China
Attualmente l’Associazione La Nostra Famiglia collabora con OVCI (Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale) per la promozione dell’associazione locale Womende Jia Yuan (ndr: La Nostra Famiglia in cinese). Associazione che - dopo un lungo iter burocratico - ha ottenuto il riconoscimento Governativo come Associazione di Diritto Cinese.
L'obiettivo è di diffondere in quel Paese un approccio globale alla riabilitazione secondo la filosofia e lo stile dell’Associazione La Nostra Famiglia.
Servizi offerti:
- Accoglienza ed identificazione dei bisogni delle persone con disabilità afferenti al servizio stesso
- Servizi di valutazione e guida per le persone con disabilità al fine di migliorare la loro qualità di vita e conseguire, ove possibile, un inserimento scolastico e lavorativo
- Servizio di somministrazione ausili ortopedici ed informatici
- Attività formativa per i genitori di bambini disabili per accompagnarli nell’accettazione della disabilità del figlio e aiutarli a prendersi cura e sostenerli nel loro percorso di crescita
A Nossa Familia.
Località: Santana
Avenida VII de Setembro, 3990
Fonte Nova - CEP 68925-000
Santana - AP - Brasil
Santana è una città di 100.000 abitanti alla foce del Rio delle Amazzoni, nello stato dell’Amapà, nel Nord del Brasile. Si tratta di una zona che sta conoscendo un forte incremento demografico, a causa del continuo arrivo di persone che lasciano le zone fluviali interne, il cosiddetto "interior", per cercare lavoro, salute e scuole nella città. Purtroppo il ritmo di crescita è tale che molte di queste persone si trovano a vivere in condizioni assai precarie e in quartieri privi di ogni servizio. In uno di questi, il quartiere Fonte Nova, “La Nostra Famiglia” ha dato vita all'associazione "A Nossa Familia", che per migliorare l'assistenza sanitaria, sociale e psicopedagogica per i bambini del quartiere ha attivato il “Centro de Saude pédiatrico P. Luiz Monza”.
Il Centro offre:
- servizi sanitari di base per mamme e bambini
- servizi specialistici di neuropsichiatria infantile e pediatria
- corsi di formazione e igiene di base per le mamme del quartiere (soprattutto le più giovani)
USRATUNA
Centre for Handicapped Children Juba Sudan
Località: Juba
P.O. Box 1 - Juba - Sud Sudan
Dal 1983 questa regione, già molto povera è teatro di una guerra civile in cui si intrecciano motivi razziali, religiosi, economici e politici. Il conflitto ha provocato 1,5 milioni di morti e centinaia di migliaia di rifugiati.
"La Nostra Famiglia" in Sud Sudan è presente con programmi di:
- formazione di personale locale
- programmi contro la malnutrizione e denutrizione infantile
- vaccinazioni e attività sanitaria primaria
- corsi di alfabetizzazione
- corsi di sensibilizzazione ed educazione sanitaria di base rivolti alle mamme
- riabilitazione, integrazione scolastica e lavorativa di bambini e ragazzi con disabilità
USADC
Usratuna Sudanese Association for Disabled Children
Località: Khartoum.
A Khartoum, la capitale federale del Sudan, dal 1999 OVCI opera con l’associazione “Usratuna Sudanese Association for Disabled Children – USADC”, una realtà in cui persone appartenenti a diverse religioni collaborano per il fine comune dell’integrazione dei bambini disabili, realizzando attività di:
- monitoraggio dei bisogni dei bambini di Khartoum e Omdurman
- formazione per le famiglie
- sensibilizzazione della comunità attraverso comitati di quartiere
Nel novembre 2004 USADC ha inaugurato il “Vocational Training Centre”, centro per l’avviamento professionale che già accoglie circa 50 ragazzi con disabilità.
Nel corso del 2005 USADC ha avviato una attività prescolare nel quartiere di Dar es Salaam accogliendo oltre 50 bambini e integrando al suo interno anche alcuni bambini con disabilità.
Dal 1984 (presente stabilmente dal 1994) in Ecuador.
Località: Esmeraldas.
Istituto JUAN PABLO II
Vicariato Apostolico di Esmeraldas
Casella 65 Esmeraldas, Ecuador
Esmeraldas, capoluogo della Regione della Costa, è sede della più importante raffineria del Paese. Alle devastazioni create dal Niño nel 1998 si sono aggiunti alcuni gravi incidenti alla stessa raffineria; in seguito alla crisi economica che ha colpito il Paese duramente a partire dal marzo del 1999 la città, già economicamente disagiata e fortemente inquinata, si è ulteriormente impoverita.
In tutta la provincia si riscontra una generale mancanza di servizi sociali e ne fanno le spese soprattutto i bambini.
Ricostruito il Centro dopo il crollo causato dal Niño nel 1998, è ripresa l’attività dell’Istituto Juan Pablo II con programmi di:
- riabilitazione, scolarizzazione e formazione professionale di bambini e giovani disabili
- formazione in Italia con borsa di studio di personale specializzato proveniente dal Paese
- programmi di formazione di personale educativo in collaborazione con OVCI-La Nostra Famiglia e con l'Università Cattolica “Pucese” di Esmeraldas per l'attuazione dei progetti statali di educazione specializzata e di educazione inclusiva.
Asociación Nuestra Familia II - Vicariato Apostolico di Esmeraldas - Casella 65 Esmeraldas, Ecuador
L'Associazione Nuestra Familia di Esmeraldas, riconosciuta come persona giuridica di diritto privato, di carattere benefico e senza fine di lucro, dal 1999 opera in favore dei più poveri, in accordo con le motivazioni filantropiche, sociali, di beneficienza e morali del suo fondatore Don Luigi Monza.
Offre servizi di neurologia, fisioterapia, otorino e terapia del linguaggio, analisi precoce del movimento e psicomotricità.
- Centro di Riabilitazione Ambulatoriale
Via per Arnesano, 18
73100 Lecce (LE)
0832 325381 / 0832 325382
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PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari
Da lunedì a giovedì: 8.15-18.30 - venerdì: 8.15 - 17.45
ll Centro di Riabilitazione di Lecce ha avviato la propria attività nel 1991, presso la struttura messa a disposizione dalla Fondazione Anna Maccaferri.
È Istituzionalmente Accreditato dalla Regione Puglia e svolge attività di riabilitazione extraospedaliera ex art.26 Legge 833/78 a favore di soggetti in età evolutiva affetti da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, garantendo qualificati percorsi diagnostici clinico-funzionali e programmi terapeutico-riabilitativi.
Sono previsti interventi di riabilitazione di tipo ambulatoriale (circa 125 trattamenti giornalieri) erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
É inoltre possibile effettuare, in regime di solvenza, prestazioni specialistiche e valutative (visite neuropsichiatriche e fisiatriche, valutazioni psicologiche e pedagogiche) nonché cicli di trattamento riabilitativo.
Servizio ambulatoriale
Il Servizio Ambulatoriale rappresenta la modalità di presa in carico e si articola in una prima visita specialistica; un eventuale iter di approfondimento valutativo, mirato a confermare la diagnosi e specificare i bisogni di intervento e le strategie terapeutiche; il percorso riabilitativo propriamente detto, che può prevedere, oltre agli interventi individuali, un lavoro di rete con la famiglia, la scuola ed altre eventuali agenzie educative.
Patologie trattate
- Esiti di paralisi cerebrali infantili, di traumi cranio-encefalici e di lesioni espansive del Sistema Nervoso Centrale
- Sindromi malformative
- Neuromiopatie
- Patologie neuromuscolari
- Disabilità cognitiva
- Disturbi dello spettro autistico
- Disturbi specifici del linguaggio, della funzione prassico-motoria, dell'apprendimento scolastico
- Disturbi emozionali e comportamentali a rischio psicopatologico
- Disturbi neuropsicologici e neurolinguistici
- Patologie sensoriali e neurosensoriali complesse.
Trattamenti riabilitativi
- Fisioterapia
- Neuropsicomotricità
- Logopedia
- Terapia occupazionale
- Neuropsicologia
- Intervento psicopedagogico e psicoeducativo
- Psicoterapia
- Intervento psicologico
Equipe
Comitato Esecutivo di Sede:
- Direzione Operativa: Dott.ssa Ines Sanarica;
- Responsabile Medico: Dr.ssa Maria Rosaria Martina;
- Responsabile Amministrativo: Dr. Vittorio Caliandro.
Equipe medico/riabilitativa:
- Neuropsichiatri infantili
- Fisiatri
- Neuropsicologi, Psicologi psicoterapeuti, Pedagogisti
- Assistenti sociali
- Personale della Riabilitazione (Fisioterapisti, Neuropsicomotricisti, Logopedisti, Terapisti Occupazionali, Educatori professionali)
- Personale di Assistenza Sanitaria (Infermieri professionali)
Modalità di accesso
Il primo accesso al Centro di Riabilitazione avviene con una prima visita specialistica erogata in regime di solvenza. L’avvio del percorso riabilitativo è a carico del Servizio Sanitario Nazionale e necessita di specifica prescrizione da parte di un Medico Specialista del territorio di riferimento.
Le richieste di appuntamento per le visite specialistiche possono essere effettuate di persona o telefonicamente, rivolgendosi al Servizio Sociale nelle giornate del lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.30 e nelle giornate del giovedì e del venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
- Centro di Riabilitazione Ambulatoriale, Diurno e Residenziale
Via dei Colli, 5/7
72017 Ostuni (BR)
0831 349111
0831 349246
CUP (Centro Unico Prenotazioni):
0831 349301
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URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico):
0831 349312
Lunedì ore 14.30 - 17.00
Mercoledì e Venerdì ore 09.00 - 12.00
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Unità Operativa Sindrome da Maltrattamento:
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PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari
Attività Ambulatoriale:
Dal lunedì al venerdì ore 08.00 - 18.30
Sabato ore 08.00 - 14.00
Attività a ciclo Diurno:
Dal lunedì al venerdì ore 08.10 - 16.10
Sabato ore 08.10 - 14.00
Il Centro di Riabilitazione di Ostuni è presente sul territorio pugliese dal 1958.
Ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 da parte dell’Ente certificatore DNV-GL.
Istituzionalmente accreditato dalla Regione Puglia, il Centro di Riabilitazione di Ostuni svolge attività di riabilitazione extraospedaliera, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, a favore di soggetti in età evolutiva, affetti da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, garantendo qualificati percorsi di valutazione clinico-funzionali e razionali programmi terapeutico-riabilitativi scientificamente validati.
Sono previsti interventi di riabilitazione di tipo ambulatoriale (circa 250 trattamenti giornalieri), a ciclo diurno (50 posti) e a ciclo continuativo (45 p.l.).
- Il Servizio Ambulatoriale rappresenta la più frequente modalità di presa in carico e si articola in una prima visita specialistica; un eventuale iter di approfondimento valutativo, mirato a confermare la diagnosi e specificare i bisogni di intervento e le strategie terapeutiche; il percorso riabilitativo propriamente detto, che può prevedere, oltre agli interventi individuali, un lavoro di rete con la famiglia, la scuola ed altre eventuali agenzie educative.
- Il Servizio a Ciclo Diurno si rivolge a soggetti che presentano quadri di disabilità complessa (motoria, sensoriale, cognitivo, relazionale). In questi casi, le modalità di presa in carico sono integrate da un progetto educativo, realizzato in setting di gruppo, finalizzato a stimolare le capacità relazionali e comunicative, potenziare il livello di autonomia personale ed ambientale, arricchire gli interessi ed il bagaglio esperienziale, correggere eventuali anomalie comportamentali.
La presenza nel Centro della Scuola Statale Primaria, in virtù di una convenzione stipulata tra l'Associazione La Nostra Famiglia e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia del Ministero della Pubblica Istruzione, garantisce agli utenti in età di obbligo scolastico, la partecipazione ad attività didattiche svolte da insegnanti specializzati e programmate in sintonia con il percorso educativo-riabilitativo predisposto dall’Equipe medico-psico-pedagogica.
- Il Servizio a Ciclo Continuativo, realizzato nell’ambito dell’Unità Operativa Sindrome da Maltrattamento, è rivolto a minori di età compresa tra 0 e 12 anni, accolti con Provvedimento dei Tribunali per i Minorenni, che presentano un elevato rischio psicopatologico e/o importanti disturbi del comportamento per sospette o accertate violenze, maltrattamenti fisici e/o psicologici, abusi sessuali, abbandoni. Il Servizio è svolto da una Equipe medico-psico-pedagogica e sociale specificamente dedicata.
Patologie trattate
- Paralisi Cerebrali Infantili e traumi cranio-encefalici
- Sindromi malformative Patologie neuromuscolari
- Disabilità cognitiva
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Disturbi visivi e uditivi complessi
- Disturbi specifici del linguaggio, della funzione prassico-motoria, dell’apprendimento scolastico
- Disturbi emozionali e comportamentali a rischio psicopatologico
Trattamenti riabilitativi
- Fisioterapia
- Neuropsicomotricità
- Logopedia
- Psicolinguistica
- Terapia occupazionale
- Neurovisiva
- Neuropsicologia
- Intervento psicopedagogico e psicoeducativo
- Psicoterapia
- Intervento psicologico
- Centro Ausili Informatici
Equipe del Centro di Riabilitazione
- Direttore Generale Regionale: dr.ssa Maria Grazia Bacco;
Comitato Esecutivo di Sede:
- Direttore Operativo: dr.ssa Marika Santi;
- Responsabile Medico: dr.ssa Rita Galluzzi;
- Responsabile Amministrativo: dr. Massimo Tommasi.
Equipe medico-riabilitativa:
- Medici (specialisti in Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Fisiatria)
- Tecnici laureati (Psicologi Psicoterapeuti, Psicolinguista, Pedagogisti)
- Personale della Riabilitazione (Fisioterapisti, Neuropsicomotricisti, Logopedisti, Terapisti Occupazionali, Terapisti della Neurovisione, Educatori professionali)
- Personale di Assistenza Sanitaria (Infermieri professionali, Assistenti bambini, Accompagnatori disabili)
- Assistenti sociali.
Modalità di accesso:
Il primo accesso al Centro di Riabilitazione avviene con una prima visita specialistica erogata in regime di solvenza. L’avvio del percorso riabilitativo è a carico del Servizio Sanitario Nazionale e necessita di specifica prescrizione da parte di un medico specialista del Servizio Territoriale di riferimento.
Le richieste di appuntamento per le visite specialistiche possono essere effettuate di persona o telefonicamente, al Centro Unico Prenotazione, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.00.
- Polo Regionale IRCCS E. Medea
Piazza Di Summa presso ex Complesso Ospedaliero Regionale "A. Di Summa"
72100 Brindisi (BR)
0831 349111 / 0831 560850
0831 349613
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PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS “Eugenio Medea" di Brindisi è l’unico Ospedale di Riabilitazione per l’età evolutiva presente in Puglia.
Istituzionalmente Accreditato dalla Regione Puglia, ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 per l’attività clinica e la ricerca scientifica da parte dell’Ente certificatore DNV-GL.
L'Istituto è una Struttura Complessa di Neuroriabilitazione dotata di 30 posti letto (codice 75) per il ricovero in regime ordinario ed attività ambulatoriali e svolge attività di Alta Specialità Riabilitativa effettuando percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi nei seguenti ambiti:
- Disarmonie motorie (esiti di prematurità e/o sofferenza pre perinatale)
- Disordini del movimento
- Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi da Deficit Attentivo con Iperattività (ADHD)
- Disturbi psichiatrici della prima infanzia, Disordini neuropsicologici primari e secondari a patologia neurologica
- Esiti di cerebrolesioni acquisite (traumi cranici, neoplasie cerebrali, lesioni post anossiche vascolari, postinfettive)
- Malattie neurodegenerative, metaboliche, genetiche
- Malattie neurologiche infiammatorie e immunomediate
- Malattie neuromuscolari
- Malattie Rare
- Neuro Oftalmologia e Ipovisione in età evolutiva
- Paralisi Cerebrali Infantili
- Patologie midollari traumatiche, vascolari, infiammatorie e neoplastiche
- Pazienti che necessitano di trattamento della spasticità tramite inoculazione di tossina botulinica (anche sotto guida ecografica) o terapia con baclofene intratecale
- Pazienti con esiti di interventi di chirurgia ortopedica funzionale necessitanti di riabilitazione intensiva anche in acqua in vasca terapeutica
- Pazienti con esiti di interventi funzionali neurochirurgici necessitanti di riabilitazione intensiva
- Sindromi epilettiche (possibilità di studio con monitoraggio Video EEG prolungato, Video EEG Long Term Monitoring - LTM)
Riconoscimenti
La Regione Puglia ha riconosciuto l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Eugenio Medea” di Brindisi quale:
- Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e il trattamento delle paralisi cerebrali infantili e delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva.
- Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e il trattamento dell'A.D.H.D – Disturbo dell'Attività e dell'Attenzione.
- Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico per l'età evolutiva.
- Presidio della Rete Nazionale (PNR) delle Malattie Rare per le Malformazioni del Sistema Nervoso e nodo della Rete Regionale Pugliese (ReRP)
- Centro di Riferimento Regionale per la prescrizione e la somministrazione del farmaco Nusinersen per le Atrofie Muscolari Spinali (SMA5q)
- Centro di Riferimento regionale per gli Ausili e la Domotica
Il Polo è anche riconosciuto dall’Associazione Italiana di Miologia – AIM quale Centro di Riferimento di 1° livello per la diagnosi di malattie neuromuscolari.
Ambulatori
Nell’I.R.C.C.S. “Eugenio Medea” di Brindisi sono attivi i seguenti Ambulatori dove si effettuano consulenze specialistiche ed esami diagnostico strumentali eseguiti dai medici dell’Istituto Scientifico.
- Ambulatorio di Neurologia Pediatrica
- Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile
- Ambulatorio di Fisiatria e Ortopedia (Gait Analisys, EMG di superficie, Ergospirometria dinamica -K4)
- Ambulatorio di Oculistica (Valutazione neuroftalmologica completa, PEV, ERG, Topografia corneale, Campimetria, Pachimetria, OCT)
- Ambulatorio di Neurofisiopatologia (Valutazione epilettologica, EEG standard, EEG con privazione del sonno, EEG dinamico, Video EEG, Potenziali Evocati Motori -PEM e Somatosensoriali - PESS)
- Ambulatorio di Otorinolaringoiatria (Valutazione ORL, Potenziali evocati acustici (PEA), Audiometria vocale e tonale, Impedenzometria, ABR, Fibrolaringoscopia)
- Ambulatorio di Cardiologia pediatrica (Elettrocardiogramma, ECG Holter, Ecocardiogramma)
- Ambulatorio di Pediatria
- Ambulatorio di Psicologia (Valutazioni e trattamenti neuropsicologici, psicopatologici e psicolinguistici. Parent training per gruppi di bambini e/o adolescenti con Disturbi Dirompenti del Comportamento quali Disturbo dell’Attività e dell’Attenzione - ADHD, Disturbo oppositivo provocatorio, Disturbo della Condotta)
- Centro Ausili Informatici (Consulenza sugli ausili tecnologici al servizio della persona con disabilità)
Equipe
- Direttore Generale Regionale e Direttore di Polo: dr.ssa Maria Grazia Bacco;
- Responsabile Scientifico, Direttore Sanitario e Responsabile Unità per le Disabilità Gravi dell'Età Evolutiva e Giovane Adulta: Dr. Antonio Trabacca;
- Referente Operativa: Maria Pierina Zanini;
- Responsabile Amministrativo: dr.ssa Annalisa Baldisserri
Equipe diagnostico riabilitativa
Professionisti medici (specialisti in neuropsichiatria infantile, neurologia, fisiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, pediatria, genetica, oculistica), psicologi, pedagogisti, terapisti della riabilitazione, tecnici neurofisiopatologia, assistenti sociali, infermieri, educatori, assistenti per l'infanzia.
Modalità di accesso
I ricoveri sono in regime di elezione programmata. Le richieste di ricovero possono pervenire dai Medici Specialisti di area pediatrica (Pediatri, Neuropsichiatri infantili, Neurologi pediatrici, Fisiatri, Ortopedici, Oncoematologi ...), dai Servizi Territoriali delle ASL, dalle Unità Operative Ospedaliere di area pediatrica e, infine, dagli Ambulatori diagnostici dell’Istituto o da altre sedi dell’Associazione La Nostra Famiglia.
Le richieste di ricovero, su carta intestata del medico o della struttura inviante, accompagnate da una breve relazione contenente il motivo e la finalità del ricovero, dovranno essere inviate alla Direzione Sanitaria che, dopo averle valutate, provvederà ad inserirle nella lista d’attesa.
È necessaria la presenza continua di un accompagnatore per tutto il periodo di ricovero.
L'accesso a visite ed esami diagnostici degli Ambulatori specialistici avviene in regime di solvenza. Le richieste di appuntamento possono essere effettuate di persona o telefonicamente al Centro Unico Prenotazioni (CUP) tel. 0831.349321 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.